E dagli un (altro) taglio al Comune

Buona notizia per gli automobilisti del nostro paese. Il Tar del Lazio, infatti, ha richiesto la rimozione delle strisce blu presenti nella citta’ di Roma. I 95.653 posti a pagamento presenti nella capitale, che ogni anno forniscono alle casse 29 milioni di euro, dovranno essere eliminati. E i parcometri dovranno essere disattivati.

Tutto e’ nato da un ricorso presentato dal Codacons e da un Comitato di cittadini che abitano nel quartire Ostiense. Il ricorso era stato presentato contro i parcheggi a pagamento e le delibere comunali relative. In particolare, il Tar del Lazio ha accolto le proteste contro la delibera 104, che risale all’aprile del 2004, che doveva regolamentare la quantita’ di parcheggi liberi e a pagamento presenti in ogni zona. Ma il giudice ha respinto la richiesta di restituzione delle multe date ai cittadini. Ma e’ gia’ pronta una class action.Il sindaco Gianni Alemanno ha gia’ annunciato che il consiglio comunale decidera’ “in tempi strettissimi nuove regole per ristabilire un equilibrio tra parcheggi a pagamento e quelli gratuiti“.

Resta da capire (magari se il governo battesse un colpo in merito lasciando perdere retequattro e statali per un attimo) come faranno i comuni a sopportare anche questo vero e proprio salasso alle proprie entrate, dopo quello appena verificatosi dell’abolizione dell’ICI sulla prima casa. Secondo me a breve lo vivremo sulla nostra pelle, quando i Comuni per evitare il fallimento dovranno tagliare brutalmente i servizi.

E poi?

Una risposta a “E dagli un (altro) taglio al Comune”

I commenti sono chiusi.