Ecco perche Ikea ha tanto successo

Lui  si chiama Ingvar Kamprad. Questo pensionato gira con unaVolvo che ha almeno quindici anni e fa la spesa al pomeriggio, quando la merce costa meno rispetto al mattino. E in più, se può, fa viaggi low cost, di solito con Easy Jet.  Penserete che Ingvar Kamprad abbia una pensione da miserie ed è costretto a tirare la cinghia. Niente di più sbagliato: Ingvar Kamprad è il re di Ikea.

Ingvar Kamprad è il settimo uomo più ricco di tutto il mondo, eppure il padre fondatore di Ikea vive come un pobero pensionato. Abita in Svizzera in un piccolo bungalow arredato rigorosamente con mobili Ikea, insieme alla moglie Margaretha. E pare che il risparmio sia la sua unica ragione di vita. E pensare che il suo patrimonio equivale a 20 miliardi di euro. “Con i soldi sto abbastanza attento. Sono una specie di scozzese di Svezia. D’altronde se incomincio a comprarebeni di lusso spingo gli altri a imitarmi ed è importante che i leader diano il buon esempio“.

E questo è un vero Leader. Un Leader è una persona che con il suo carisma, la sua personalità e il suo modo di vivere dà l’esempio e indica a tutti i suoi collaboratori, dipendenti ecc. la strada giusta da seguire; invece noi siamo circondati da  una banda di politicanti, nostri superiori, direttori, principali ecc. che l’unica cosa che sanno fare è farti pesare quanto sono ricchi e quanto potere hanno e il più delle volte non sono nemmeno competenti.

Ecco perchè il brand Ikea ha così successo: perchè i valori che ti trasmette sono reali e facilmente verificabili: Ingvar Kamprad è li a testimoniarcelo!