Friuli: contro i danni dell’orso 89 recinti elettrificati

di Maurizio Bait

Costeranno 41.952 euro, Iva esclusa, 89 recinzioni elettrificate da collocare in montagna allo scopo di prevenire i danni arrecati dagli orsi al patrimonio zootecnico, apistico e alle colture.
      Lo si legge in un avviso pubblicato dalla Direzione Risorse agricole della Regione nell’ambito del Programma comunitario Life. La gara è stata vinta dalla Srl Alphamed di Basiliano, che aveva partecipato al bando assieme ad altre sette aziende. A sorteggio, degli otto candidati erano stati scelti 5: si è proceduto con la formula del cottimo fiduciario sulla scorta dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
      Stiano tranquilli gli animalisti: non si tratta di reti elettrificate ad alta tensione ma a basso voltaggio, come comunemente usano i sempre meno numerosi “temerari” che nelle vallate delle Alpi friulane ancora mandano le mucche all’alpeggio. Soprattutto (ma non solo) in Val Canale alcuni esemplari di orso stanno adottando, se non proprio uno standard di vita stanziale, una predilezione per l’area, stanti la relativa tranquillità e l’abbondanza di cibo vegetale e animale.