Friuli: a Udine tre gioni di convention per gli Ingegneri Birrai del Politecnico di Monaco di Baviera

Per tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 maggio, Udine ospiterà alcuni tra i massimi esperti mondiali nella produzione di birra. La prestigiosa Associazione dei Laureati alla Facoltà di Ingegneria birraia del Politecnico di Monaco di Baviera (VeW) ha infatti deciso, per la prima volta nella sua storia quasi secolare, di organizzare la propria Assemblea annuale in una città non di lingua tedesca.
E la scelta è caduta su Udine, grazie al patrocinio offerto dalla Presidenza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Centro di Eccellenza Ricerche Birra dell’Università di Perugia. Questa scelta tiene conto del notevole sviluppo del settore in Italia, della tradizione della nostra regione nel campo della birra, che risale ancora all’epoca asburgica e che è oggi rinverdita da numerosi produttori artigiani di alta qualità, così come della ricchezza dell’offerta enogastronomica del Friuli Venezia Giulia. Ci sono inoltre in regione numerose fiere e manifestazioni dedicate alla birra, mentre al dipartimento di Scienze alimentari dell’Università di Udine c’è un insegnamento dedicato proprio alla Tecnologia della Birra.
Sarà il presidente della Regione Renzo Tondo ad accogliere gli ospiti, con un discorso di benvenuto, in occasione dell’Assemblea annuale (la numero 95) che si terrà sabato mattina nella sede della Regione a Udine. Sono attesi in Friuli quasi 400 ospiti, per un intenso programma di impegni ufficiali, di approfondimenti nel settore delle birra e dell’enogastronomia, di visite turistiche.
Nell’ambito della visita di tre giorni sono stati inseriti alcuni itinerari di approfondimento alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, da Cividale ad Aquileia e a San Daniele, con lezioni di cucina friulana e visite in alcune prestigiose cantine. Con i suoi 2.100 soci, l’Associazione dei Laureati alla Facoltà di Ingegneria birraia del Politecnico (VeW) è la più grande confraternita di ex allievi dell’Università di Monaco