Friuli: Albergo diffuso, è boom: presenze +7,44%, e +21,57% di ospiti stranieri

http://www.greenme.it/images/stories/muoversi/turismo/albergo_diffuso_sauris_Main.jpg

Il 2014 si è chiuso positivamente per gli alberghi diffusi del Friuli-Venezia Giulia, con 43.726 presenze turistiche, in crescita del 7,44% rispetto all’anno precedente. Una situazione inversa rispetto a quella registrata, complessivamente, dal turismo regionale dove le presenze si sono ridotte del 2,97%. Il dato del Friuli-V.G. è in linea con quello italiano dove la vacanza nell’albergo diffuso ha fatto registrare un aumento dell’8-10 per cento. Questa tipologia di residenza turistica “slow”, viene scelta sempre più dagli stranieri che rappresentano circa la metà dei turisti di questa tipologia di ospitalità, con una crescita boom in Friuli-V.G.: + 21,57%.

L’albergo diffuso è nato in Friuli negli anni successivi al terremoto del 1976, come una possibile risposta al recupero intelligente del patrimonio edilizio rurale e “storico”, spesso abbandonato a sé stesso. Le 19 strutture attive censite dalla regione (per 1.799 posti letto), sono quasi tutte gestite in forma cooperativa e rappresentano un primato: oltre il 23 per cento dell’intera quota italiana di questa tipologia turistica (82 strutture).

Ma l’albergo diffuso non è semplicemente una struttura ricettiva: esso è innanzitutto un’esperienza di radicata di progetto di sviluppo del territorio, che coinvolge molti attori diversi, ed è questo il motivo per cui, finora, è prevalsa la scelta gestionale in forma cooperativa. La nascita degli alberghi diffusi, inoltre, ha portato sviluppo in aree marginali, con ricadute positive anche sulle altre realtà economiche dei comuni di montagna. A distanza di qualche decennio dalla loro nascita, correttamente, oggi è in atto una riflessione su questa peculiare forma di accoglienza che, certamente, deve evolvere e diventare sempre di più uno dei punti di riferimento per il territorio sviluppando la pratica di quella che è una caratteristica distintiva dell’albergo diffuso: un esempio di successo di rete d’impresa nel turismo.