Friuli: bando per il finanziamento delle iniziative per le famiglie e per il sostegno alle responsabilità familiari

È stato approvato il bando per il finanziamento dei progetti delle famiglie curato dall’Aziensa per i servizi sanitari n.5 “Bassa Friulana”, a ciò delegata dalla Regione. Con la legge 11 la Regione ha esplicitato il riconoscimento e il sostegno alla famiglia, quale soggetto sociale e nucleo fondante delle comunità, valorizzandone i compiti di cura, educazione e tutela dei figli. Con questo bando la Regione stessa, in un’ottica di valorizzazione sussidiaria delle risorse di solidarietà e delle iniziative promosse dalle famiglie a favore delle famiglie, intende finanziare progetti finalizzati a sostenere le responsabilità familiari attraverso l’avvio di nuovi servizi o l’innovazione di servizi già esistenti, in particolare con modalità che prevedano un attivo coinvolgimento delle famiglie medesime.
I progetti, relativi all’applicazione di quanto previsto dalla L.R. 11/2006 (Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità), riguardano due ambiti di intervento: favorire l’auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari, educativi e di cura come previsto dal regolamento attuativo della legge regionale citata; promuovere la rete di scambio sociale fra le famiglie anche favorendo iniziative di mutuo aiuto e di gestioni associate per l’acquisto di beni e servizi per fini solidaristici.
Il finanziamento massimo erogabile per ogni progettualità è pari a 30 mila euro. I soggetti che possono presentare la domanda di partecipazione sono le famiglie organizzate in forma di associazione e/o società cooperativa.
La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’ASS n. 5 “Bassa Friulana”, entro il giorno 20 aprile 2012 e dovrà essere redatta secondo le modalità indicate nel bando medesimo. Il bando e la relativa documentazione, ulteriori informazioni e contatti si possono ottenere consultando i siti web www.ass5.sanita.fvg.it; www.welfare.fvg.it – sezione Ass.familiare; telefonando al numero 0432.933144; inviando una e-mail a: [email protected]