Friuli: che verdura e frutta acquistare nel mese di marzo

 

di FEDERICA BARELLA
In collaborazione con il Gruppo Ortofrutta di Confcommercio Udine 

Anche per il mercato dell’ortofrutta le condizioni climatiche decisamente non più da inverno stanno avendo delle nette ripercussioni. E le produzioni orticole stanno avendo un vero e proprio boom sia per quanto riguarda le primizie sia per quanto concerne i prodotti stagionali. Questo determina, come di consueto, l’aumento di prodotti disponibili con conseguente ribasso del prezzo, in alcuni casi in misura sensibile.

COSA PREFERIRE TRA LA VERDURA. Diminuiscono i prezzi di finocchi, cavoli, broccoli, cicorie catalogne, radicchi invernali, carciofi ma anche delle zucchine siano esse con o senza il fiore. Radicchio con il poc, radicchi invernali, finocchi, e qualche cavolo sono i pochi prodotti locali disponibili. Ottima la possibilità anche di biete, capucci cavolfiori, spinaci, valerianella e verze.

COSA ACQUISTARE TRA LA FRUTTA. Molto apprezzabili le fragole di produzione meridionale mentre arance, mele, pere e kiwi sono assolutamente stazionarie. Non manca anche l’offerta di banane, ottime anche da aggiungere ad esempio a qualche prima macedonia a base di fragole. Mentre per quanto riguarda le clementine tardive e i mandarini tardivi bisogna sempre controllare la consistenza dei singoli frutti prima di procedere all’acquisto, magari affidandosi anche ai consigli dei commercianti.

LA CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA. PERCHE’ LE ARANCE ROSSE SONO UN CONCENTRATO DI VITAMINE. Un frutto da sempre riconosciuto come fonte di importanti elementi salutistici è l’arancia, in particolare quella rossa come il Tarocco, il Moro e il Sanguinello, tutte varietà reperibili in questo periodo. Le arance rosse contengono elevate concentrazoni di vitamina C ma anche altre molecole antiossidanti. Il principale antiossidante è la Cianidina, molecola dotata di proprietà anti-cancro, anti-infiammatorie ed anti-colesterolo cattivo. Le arance rosse contengono anche buone quantità di minerali e vitamine come A, B1 ,B2, PP, e anche di Vitamina B9. La contemporanea presenza di elevati livelli di Vitamina K e i contenuti molto bassi di sodio rendono questi frutti importanti nel contrastare l’insorgenza di ipertensione arteriosa.