Friuli: comunicato allerta meteo della Protezione Civile (15 – 16 ottobre 2012)

Secondo quento scritto sul sito “Ilmeteo.it” la nostra regione sarà la più colpita dall’ondata di maltempo con oltre 150mm di pioggia tra Lunedì e Martedì . Questo il comunicato allerta della Protezione Civile.

Sulla base del comunicato tecnico del servizio meteo regionale emesso il giorno 14 Ottobre 2012, si evidenzia la seguente situazione dalla mattina di domani lunedi’ 15 ottobre e Per successive 36 ore:

Situazione sinottica:

Una vasta saccatura interessa l’europa centro-settentrionale. Lunedì giungerà sulla Regione un fronte atlantico accompagnato da forti correnti umide meridionali.

Previsione per lunedi’ 15 ottobre:

Su tutta la regione avremo al mattino piogge sparse da moderate a localmente abbondanti. Dal pomeriggio peggioramento con piogge da abbondanti a intense e temporali, possibili Piogge localmente molto intense. Sulla costa soffierà scirocco sostenuto. Possibili mareggiate o acqua alta specie al Mattino.

Previsione per martedi’ 16 ottobre:

Su tutta la regione avremo al mattino piogge in genere abbondanti, in attenuazione in Giornata. Soffierà bora forte, in calo nel pomeriggio. In base all’evoluzione meteorologica si provvedera’ eventualmente ad aggiornare i Soggetti in indirizzo.