Friuli: dal 01 al 10 Luglio il Festival culturale “Terre dell’Uomo”, ospite la Regione Piemonte

Dal 1° al 10 luglio in Friuli Venezia Giulia si svolge la seconda edizione del festival culturale “Terre dell’Uomo”: per dieci giorni si potranno conoscere vari aspetti del Piemonte, regione ospite della rassegna. La Città di Casarsa della Delizia, ente capofila, organizza il festival insieme ai Comuni di Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano, compresi nella zona del fiume Tagliamento tra le province di Pordenone e Udine.  La rassegna si aprirà a Camino al Tagliamento (provincia di Udine) il 1° luglio. Alle 20.30 in villa Minciotti, il festival comincerà con il noto volto televisivo di Bruno Gambarotta, astigiano trapiantato a Torino  e simbolo di un’ironia tutta sabauda, il quale presenterà il suo libro “Il codice gianduiotto” (parodia letteraria del celebre “Il codice da Vinci”) insieme allo scrittore friulano d’adozione Salvatore Errante Parrino, amico di Elio Bartolini e Sergio Maldini che ha appena esordito come romanziere con “La traccia dell’acqua”. Presenta e conduce Alberto Frappa. Ingresso gratuito.<br />
 

Anche Casarsa della Delizia (provincia di Pordenone) sarà protagonista nel primo giorno del festival, venerdì 1° luglio, quando dalle 18 piazza Italia diventerà una mostra-mercato che proporrà il meglio delle specialità locali di Friuli e Piemonte, proposte dai presìdi di Slow food. In particolare, sarà possibile degustare le birre artigianali delle due regioni. Sempre piazza Italia, alle 21, diventerà palcoscenico per il concerto della fanfara alpina di Vergnacco, la quale con le sue note rinsalderà il gemellaggio tra il locale gruppo Alpini e quello di Locana, provincia di Ivrea, che nel corso della terribile alluvione del 2000 ricevette il soccorso delle "penne nere" casarsesi e sangiovannesi.

Terre dell’Uomo – espressioni di culture” è promosso dai Comuni di Casarsa della Delizia (capofila), Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Provincia di Udine, Fondazione Crup, Friuli Venezia Giulia Turismo Fvg. Gode del patrocinio della Regione Piemonte e del contributo di BluEnergy group. Il festival è organizzato in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia, Pro loco Cordovado, Pro loco Sedegliano, Ana sezione Casarsa e San Giovanni, Negozi Delizia, Centro studi Pier Paolo Pasolini, Slow food Condotte del Pordenonese, Progetto Integrato cultura del Medio Friuli, agriturismo Là di Mariute Coderno.