Friuli: i reati sono in calo, impennata invece di fallimenti e stalking

La Giustizia in Friuli-Venezia Giulia funziona nonostante le carenze d’organico. È stato sottolineato oggi a Trieste alla presentazione della relazione redatta per l’inaugurazione dell’anno giudiziario, fissata per domani. I versanti caldi nelle province: fallimenti aziendali a Trieste (88 istanze presentate), denunce per stalking a Udine e Gorizia, triplicate in Friuli e raddoppiate nell’isontino, e i casi di violenza sessuale a Pordenone, raddoppiati, da 27 a 50.
 

Trieste si conferma tribunale fra i più efficienti in Italia, al primo posto per produttività nel civile e al 6° nel penale, con un record per i magistrati che operano alla Corte d’Appello: 215 sentenze a testa nel 2011 (1721 in tutto) e con percentuale di processi in prescrizione del 6,3%, un terzo rispetto alla media nazionale. Anche negli altri tribunali della Regione il livello di efficienza è alto. «Anche il tribunale di Gorizia, che negli ultimi tempi aveva avuto difficoltà di funzionamento – ha detto Mario Trampus, presidente Corte d’Appello Trieste – ha aumentato l’efficenza, le pendenze sono relativamente scese e la durata dei processi è migliorata».  Sul contenimento della spesa, la Giustizia regionale ha abbattuto del 48% negli ultimi 2 anni la spesa per intercettazioni telefoniche, con un risparmio di 3,5 milioni.

 
No alla chiusura del tribunale di Tolmezzo. Sì alla soppressione degli uffici non circoscrizionali dei giudici di pace e delle tre sezioni distaccate dei tribunali in Friuli-Venezia Giulia, ma il Tribunale di Tolmezzo deve essere salvato. È il messaggio lanciato dal presidente della Corte d’Appello di Trieste, Trampus, nell’incontro di oggi con i giornalisti. “Concordiamo sulla necessità di razionalizzare sezioni distaccate e uffici dei giudici di pace per mettere a disposizione il personale e le risorse ai tribunali, tentando così di migliorarne l’efficienza – ha detto Trampus – va, invece, difeso e mantenuto il tribunale di Tolmezzo, perché nel caso in cui venisse cancellato tutto il peso di quel Tribunale e di quella Procura verrebbe a gravare su quelle di Udine, con un territorio enorme della regione che perderebbe un punto di riferimento. Senza contare – ha aggiunto – che proprio a Tolmezzo c’è l’unico carcere di massima sicurezza del Friuli-Venezia Giulia che necessita, per la propria attività, di avere degli uffici giudiziari in prossimità della struttura di detenzione”. Il tribunale di Tolmezzo ha competenza su un territorio di 2340 chilometri quadrati che confina con 2 Stati attraverso 7 valichi di confine, e su cui insistono 44 Comuni, la gran parte dei quali di area montana con collegamenti viari tortuosi con il resto della Regione. Gli uffici del giudice di pace in regione, invece sono 19, e 14 rischiano la cancellazione ovvero tutti quelli collacati in sedi in cui non insistono i tribunali. Sono 3, invece, le sezioni distaccate dei tribunali: San Vito al Tagliamento (Pordenone), Palmanova e Cividale. Almeno due di queste rischiano la soppressione.