Friuli: il governo nomina il Presidente Tondo commissario per la A4

Il governo nazionale ha comunicato in serata per le vie brevi al presidente della Regione Renzo Tondo di aver prorogato lo stato di emergenza della A4, affidando il ruolo di commissario al presidente medesimo.

“E’ uno splendido ma anche strameritato regalo di Natale”. E’ il commento del presidente Tondo subito dopo aver appreso la notizia da Palazzo Chigi. “Chi ha lavorato fino all’ultimo politicamente e mediaticamente contro gli interessi del Friuli Venezia Giulia e della sua autonomia – ha aggiunto Tondo – è ancora una volta servito: oggi con la proroga del commissario per la A4 affidata al presidente della Regione, ieri con la calendarizzazione del taglio dei consiglieri regionali; e l’elenco potrebbe continuare. Il provvedimento adottato dal Governo rappresenta anche la più importante conferma alla bontà della gestione commissariale”.

“Mi auguro che questa ennesima figuraccia – continua il presidente – faccia ritrovare al Pd del Friuli Venezia Giulia un minimo senso di responsabilità per il bene comune di questa regione, dei suoi lavoratori e delle sue imprese, che sono i veri beneficiari di questa proroga, che garantisce lavoro; anche se temo che il connubio tra la Roma dei salotti televisivi e questo Pd a trazione anti regionale sia ormai indissolubile”. “Per parte mia – conclude il presidente – continuerò nell’impegno per la comunità regionale rinunciando ancora una volta ad ogni compenso. Autonomia è responsabilità, come sempre”