Friuli: in Consiglio Regionale approvata una mozione per le graduatorie regionali degli insegnanti

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una mozione, presentata dai consiglieri della Lega Nord, che impegna la Giunta e l’assessore competente "ad attivarsi presso il Parlamento e il Governo nazionale affinche’ le graduatorie per l’accesso al ruolo degli insegnanti siano stilate su base regionale".
  Si e’ schierata a favore la maggioranza di centrodestra, contrario il voto dell’opposizione. Di due emendamenti presentati dal Carroccio, uno e’ stato approvato, l’altro respinto. Il primo chiedeva che "in futuro non si verifichino piu’ situazioni che pregiudicano gli insegnanti presenti da anni nelle graduatorie della nostra Regione anche nell’ottica della salvaguardia della continuita’ didattica". Bocciato invece il dispositivo che sollecitava la "revisione del sistema dei punteggi per la formazione delle graduatorie affinche’ non si basi solo sui titoli, ma valorizzi anche la residenza sul territorio regionale e la conoscenza della cultura locale".
  Contro il dispositivo si era pronunciato in aula anche l’assessore all’Istruzione Roberto Molinaro (Udc), poiche’ "non c’e’ nessuna disposizione di carattere legislativo" che lo supporti.