Friuli: iniziative della Lega contro la giunta Tondo?

Dopo l’iniziativa del Sindaco di Azzano Decimo di cui vi a bbiamo parlato qui , un’altra mossa della Lega Nord che sembra fatta apposta per alzare la tensione e creare problemi alla giunta regionale retta da Renzo Tondo. La richiesta è quella di chiudere in Regione gli ambulatori per gli immigrati clandestini.  

Chiudere subito gli ambulatori per gli immigrati clandestini in Friuli Venezia Giulia: lo ha chiesto la Lega Nord con una mozione presentata dal capogruppo in Consiglio Regionale, Danilo Narduzzi. L’iniziativa riguarda le ”strutture sanitarie ‘alternative’ per gli irregolari”, come le definisce la Lega che – afferma Narduzzi – questa volta ”non accettera’ prese in giro. Ci sono gli strumenti normativi per cancellare questa anomalia del sistema sanitario – spiega – e serve solo la volonta’ politica. Regalare prestazioni mediche ai clandestini – a suo parere – e’ abominevole dal punto di vista concettuale” e ”oggi piu’ che mai dobbiamo chiudere tutti i rubinetti che continuano a gocciolare”.

Sull’argomento è intervenuta immediatamente la neo eletta segretaria regionale del PD: per l’europarlamentare Debora Serracchiani, segretaria regionale del Pd del Friuli Venezia Giulia, con la proposta di chiudere subito gli ambulatori per gli immigrati clandestini, la Lega Nord ”sta aggiustando il tito contro il suo obiettivo primario, che e’ la Giunta Regionale guidata da Renzo Tondo (Pdl)”, della quale lo stessso Carroccio fa parte. ”Forse – ha detto Serracchiani – la Lega Nord pensa che le malattie controllino se uno ha o no il permesso di soggiorno, prima di trasmettere il contagio. Le sue ‘sparate’ talvolta possono sembrare ridicole, ma purtroppo sono soprattutto pericolose, perche’ – ha spiegato – i suoi esponenti non esitano ad anteporre pregiudizi e demagogia alla salute anche degli stessi dei cittadini italiani”

Immediata la risposta del coordinatore regionale del Pdl del Friuli Venezia Giulia, Isidoro Gottardo "L’agenda della politica regionale non la detta la Lega attraverso le dichiarazioni. Gottardo ha parlato a margine di un incontro di partito sul tema delle riforme, cui ha preso parte il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, commentando la mozione presentata dal capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, in cui si chiede la chiusura immediata delle strutture sanitarie "alternative" per gli immigrati irregolari in Friuli Venezia Giulia. "Non entro nel merito delle questioni specifiche – ha continuato Gottardo – la Lega è per noi un alleato strategico e fondamentale, però discutiamo le questioni che sono oggetto del programma elettorale e di accordi presi sul tavolo regionale tra le forze politiche. Ciò che non fa parte di questo contesto – ha concluso – sono libere iniziative della Lega, che ognuno è libero di commentare come vuole".