Friuli: la crisi e il prezzo del latte ancora in picchiata

La crisi non è finita, nonostante qualche segnale di ripresa registrato lo scorso anno. Nel 2012 il prezzo del latte alla stalla è sceso nuovamente e si continua a guardare al futuro con incertezza.

Enzo Bernardel, presidente dell’Associazione produttori lattiero caseari del Fvg (Aprolaca), ieri mattina, durante l’assemblea annuale dei soci, ha fatto il punto sull’andamento di un comparto che, negli anni scorsi, è stato toccato da problematiche importanti (quote latte, direttiva nitrati, crisi economica internazionale e aumento del latte proveniente dai paesi dell’Est Europa).

«Lo scorso anno – ha spiegato Bernardel – Aprolaca ha chiuso l’accordo regionale (ad esclusione del mese di gennaio a 35 centesimi il litro), alle seguenti condizioni: febbraio e marzo 37 centesimi, aprile-giugno 38 centesimi, luglio-dicembre 39 centesimi, così come gennaio e febbraio 2012 (qualità e Iva 10 % compresa). Purtroppo da marzo 2012 la situazione di mercato è peggiorata e abbiamo dovuto subire l’imposizione di 37 centesimi al litro.

continua a leggere l’articolo dal sito del Messaggero Veneto