Friuli: la poca pioggia di luglio 2012 al sud fa rincarare le insalate

 

di FEDERICA BARELLA

La pioggia è arrivata. Ma neanche poi tanta e sicuramente non tanta da riuscire a colmare i problemi di siccità che interessano soprattutto le colture nel Sud Italia, da sempre zona privilegiata per gli acquisti da parte dei negozi di ortofrutta anche della nostra città e provincia.

COSA PREFERIRE TRA LA VERDURA. Il perdurare di situazioni difficili legate alle alte temperature dei giorni scorsi ed alle limitate precipitazioni in molte zone di produzione di ortaggi, comporta una riduzione della disponibilità di alcuni prodotti. Pur in una situazione generale di abbondanza, si segnalano lievi rialzi dei prezzi di fagiolini, di alcune insalate, delle zucchine, dei cetrioli e di qualche altra verdura a foglia. Resta invece ottima l’offerta di melanzane, peperoni, pomodori da insalata, ma anche dei pomodori da salsa, delle verdurine da taglio come pure anche dei verzotti.

COSA ACQUISTARE TRA LA FRUTTA. Stabili i prezzi della frutta con meloni, anguria, pesche e nettarine particolarmente convenienti. Ovviamente si può trovare già anche l’uva in molte delle sue più classiche varietà. Ma c’è anche grande offerta ancora per quel che riguarda le albicocche, ma anche prugne, banane, le perette estive che si accompagnano a quelle degli altri raccolti e una gran varietà di mele.

LA CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA: I SEGRETI DELL’ALBICOCCA. L’albicocca è ricca di vitamina B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Due etti di albicocche fresche forniscono il 100 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto. La vitamina A protegge le superfici dell’organismo, interne ed esterne. L’albicocca è ricca di magnesio, fosforo, ferro, calcio, potassio e questo ne fa un alimento irrinunciabile per chi è anemico, spossato, depresso, cronicamente stanco. Si raccomanda ai convalescenti, ai bambini nell’età della crescita e agli anziani, ma è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali. Il sorbitolo invece conferisce all’albicocca leggere proprietà lassative. *(in collaborazione con il Gruppo Ortofrutta di Confcommercio Udine)