Friuli: la SAF risponde agli utenti, “non trascuriamo alcuna segnalazione che arriva al numero verde”

Nei giorni scorsi il Messaggero Veneto, svolgendo il proprio importante ruolo di servizio, ha pubblicato alcune lettere di cittadini riguardanti il servizio offerto dalla Saf. In sede privata abbiamo dato risposta alle critiche e alle istanze avanzate, oralmente o per iscritto, come rispondiamo a tutte le segnalazioni che pervengono al numero verde aziendale. Ma riteniamo però di rispondere in maniera pubblica a tutti gli utenti, oltre 40.000, che giornalmente organizzano la propria attività usufruendo del servizio di trasporto pubblico locale. La Saf gestisce il servizio, assumendone la responsabilità, sulla base di quanto disposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sotto il controllo della Provincia di Udine sia per quanto riguarda le tariffe sia per quanto riguarda gli orari delle corse e dei mezzi messi a disposizione. Su base annua all’azienda, che sviluppa oltre 850.000 corse, pervengono circa 2.500 segnalazioni alle quali è data risposta entro 20/30 giorni come descritto nella Carta dei Servizi. Ogni giorno sul territorio svolgono le propria attività numerosi ispettori per monitorare e risolvere le problematiche che vengono a definirsi nel servizio, oltre che per controllare la regolarità dei passeggeri. Certamente errori e disfunzioni sono commessi anche per la vastità del servizio e per le problematiche che si incontrano durante la percorrenza di oltre 50.000 chilometri ogni giorno. A questo va aggiunto il rapporto complesso che si deve instaurate, in particolare all’inizio dell’anno scolastico, con gli oltre 80 istituti scolastici interessati dal servizio che, nell’ambito dell’autonomia vigente nel settore, organizzano la propria attività. Con questo non vogliamo esprimere nessuna volontà auto-assolutoria: un errore è un errore! Riteniamo però che ogni segnalazione vada considerata nel contesto generale del servizio e debba essere assunta come insegnamento e per non ripetere e per migliorare. Tutto il nostro personale è ben cosciente della responsabilità che comporta lo svolgimento di un servizio pubblico e in questa ottica sono bene accette le critiche e le segnalazione dei clienti che con le loro precise indicazioni individuano i punti critici, tra le quali anche quelle che pervengono attraverso la stampa. Buon lavoro e buon viaggio a tutti i passeggeri Saf. Gino Zottis amministratore delegato Saf Udine