Friuli: prezzi stabili nonostante il freddo, che frutta e verdura scegliere in aprile

 

di FEDERICA BARELLA

In questi ultimi giorni il nuovo abbassamento delle temperature (peraltro ampiamente previsto) e il raffreddamento del terreno conseguente alle abbondanti piogge dei giorni appena passati, il tutto abbinato alle poche ore di sole dovute appunto alla continua nuvolosità, hanno determinato un rallentamento della produzione di molti ortaggi e degli asparagi in particolare. Nonostante questo nuovo peggioramento del clima non ci dovrebbero però essere aumenti dei prezzi in considerazione anche della limitata richiesta che è un classico del dopo festività. Frutta invece ancora tutta stabile nelle quotazioni. In arrivo anche i meloni di qualità anche se sono importati dal Nordafrica.

COSA PREFERIRE TRA LA VERDURA. Detto degli asparagi e anche delle erbe di campo, che mantengono i prezzi degli scorsi giorni e che in ogni caso sono stati già protagonisti sui banchi dei negozi negli scorsi giorni, per questa settimana la scelta potrebbe spaziare anche su carciofi, spinacina, radicchio con il poc, bustina, sclopit, insalatina da taglio, raddicchietto da taglio e verzotti che resistono ancora dalla fine dell’inverno.

COSA ACQUISTARE TRA LA FRUTTA. In questa settimana oltre ai primi tipi di meloni, continua l’ottima offerta di fragole. E per chi vuole fare una macedonia completa ecco anche kiwi, banane, arance rosse e bionde (forse le ultimissime), ma anche mele e pere. Ottimi anche i pompelmi sia quelli gialli sia quelli rosa, alimenti questi gli ultimi essenziali, come scriviamo qui sotto, per chi segue una dieta particolare.

LA CURIOSITÀ DELLA SETTIMANA: POMPELMO ROSA ANTICELLULITE. Il pompelmo rosa è un frutto particolarmente indicato nei regimi dietetici. Si tratta di un alimento ricco di caratteristiche uniche e di proprietà essenziali per il benessere del corpo. È ricco infatti di vitamina C, ma anche di licopene, la sostanza che conferisce a questi pompelmi l’aspetto rosato e che è fortemente ricca di proprietà antiossidanti. Inoltre è un frutto fortemente diuretico, il che lo rende ottimo per le diete anticellulite. *In collaborazione con il Gruppo Ortofrutta di Confcommercio Udine