Friuli: ritornano i Gnognosaurs, un nuovo libro e tante sorprese in rete

GnognoColpevui01

«I Gnognosaurs: colpevui di fâ murî di ridi» è lo slogan che accompagna l’uscita del nuovo libro “I Gnognosaurs 2” con protagonisti i piccoli e coloratissimi dinosauri a fumetti in lingua friulana creati da Andrea “Dree” Venier. Il libro, da lunedì in distribuzione, è stato annunciato da un ampio tam tam in rete, ed è pronto un advergame per chi volesse scoprire sul web le “gnognosorprese” da vedere e scaricare che gli autori hanno “nascosto” in rete
 
I Gnognosaurs, i piccoli e coloratissimi dinosauri a fumetti che parlano friulano creati da Andrea “Dree” Venier, tornano in libreria e approfittano ancora una volta delle possibilità date dal web per pubblicizzarsi con tante sorprese per i fan.
Sul blog (www. gnognosaurs.blogspot.com ) gli autori hanno creato un advergame, un gioco promozionale, che coinvolgerà i lettori invitandoli a scoprire speciali “gnognosorprese” attraverso misteriosi indizi. Il gioco ruota attorno a tematiche poliziesche e investigative: «I Gnognosaurs: colpevui di fâ murî di ridi» è infatti lo slogan che accomuna tutte le operazioni promozionali per il libro prendendo spunto dalla sua storia principale, un giallo in cui fa la sua comparsa un nuovo “gnognosaur”, il tenente Brontson.
I regali, da scaricare o guardare on line, sono stati nascosti e sparsi per i vari social network, youTube, Facebook e altri siti, sfruttando tutte le possibilità del cosiddetto web 2.0. Anche il “gnognoblog” è stato ottimizzato per gli smartphone (i telefoni che si collegano a internet), consentendo dunque di seguire promozioni e informazioni con tutti i nuovi mezzi di comunicazione.
“I Gnognosaurs 2”, la seconda raccolta delle loro storie più belle edito da "L'Omino Rosso" di Pordenone è distribuito nelle librerie da lunedì e sarà presentato al pubblico in alcuni appuntamenti a fine mese. Il nuovo libro esce dopo il grande successo dello scorso anno: “I Gnognosaurs” è andato quasi esaurito in meno di 12 mesi, evento assai raro per un libro in friulano.
Se il primo volume era una raccolta delle migliori strisce già uscite, in “I Gnognosaurs 2” la maggior parte del materiale è inedito: anche alcune delle vecchie storie, infatti, sono state ampliate e aggiornate seguendo lo sviluppo caratteriale dei personaggi, che si sono definiti meglio e sono cresciuti grazie al lavoro della sceneggiatrice Elisabetta Pittana, che da qualche stagione affianca l’autore Andrea Venier nella stesura delle storie e in tutte le operazioni sul web.
Anche quest’anno, insomma, le piccole e tonte creature “furlan-giurassiche” si preparano a invadere la rete e le case dei friulani, per dimostrare che il friulano è una lingua sempre più viva. Un’invasione virtuale e pacifica: l’unico pericolo è quello di morire dal ridere.