Friuli: sperimentazione Regione e ministero del Lavoro della “Garanzia Giovani”

Regione e ministero del Lavoro costituiranno un tavolo bilaterale per dare avvio alla sperimentazione in Friuli Venezia Giulia della cosiddetta “Garanzia Giovani”, la misura introdotta dal Governo Letta per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Lo ha confermato, in una lettera inviata alla presidente Debora Serracchiani, il ministro del Lavoro Enrico Giovannini.

Era stata la presidente Serracchiani a manifestare la disponibilità del Friuli Venezia Giulia a sperimentare la “Garanzia Giovani”, prima in un incontro a Roma con Giovannini e poi in una lettera indirizzata allo stesso ministro, che ora risponde affermando di accogliere con piacere questa proposta. Il tavolo bilaterale sarà costituito non appena verranno definiti tempi e modi e strumenti organizzativi per attuare la “Garanzia Giovani”.

Nella lettera inviata al ministro, la presidente Serracchiani aveva sottolineato che l’interesse del Friuli Venezia Giulia deriva dalla particolare autonomia regionale, tanto che “l’esercizio degli strumenti indispensabili alla gestione delle risorse economiche per l’applicazione delle garanzie previste risulterebbe, quindi, semplificato”. La Regione intende inoltre, aveva osservato la presidente, collegare la sperimentazione della “Garanzia Giovani” con la riforma dei Centri per l’impiego.