Furlans in Romanie

Mercoledì 28 marzo 2007, ore 20.30, nella sala consiliare del municipio di Verzegnis con ospite d’eccezione la signora Adelina Paschini Demetrescu, Vice-Console Onorario di Craiova.

Giovedì 29 marzo 2007, ore 20.30, nella sala del centro sociale di Villa Santina Martedì 3 aprile 2007, ore 20.30, nella sala consiliare del municipio di Artegna

  Il documentario “Furlàns di Romania”, realizzato a cura di Gianni Fachin – con la consulenza storica del prof. Nicolae Luca – verrà presentato nei prossimi giorni nelle località carniche di Verzegnis e Villa Santina e, in occasione della festa della Patrie dal Friûl, ad Artegna. Il filmato, realizzato in oltre 5 anni di studi e ricerche, ci racconta un fenomeno migratorio che a tutt’oggi non era ancora stato documentato e ci mostra un pezzo di storia del Friuli – Venezia Giulia a molti sconosciuto; in poco meno di un’ora, lo spettatore riuscirà a recuperare una memoria che sta scomparendo, riscoprendo, allo stesso tempo, i connotati e le peculiarità che contraddistinguevano ed identificavano il popolo del Friuli. L’emigrazione ha portato via dal Friuli tantissime persone, energie, intelligenze ed ingegni e l’attuale popolo friulano appare essere il risultato di una “sottrazione”; la stessa identità dei Friulani non può esistere se si dimentica l’emigrazione. 

 “Furlàns di Romania” evidenzia un pezzo di storia che potrà indurre i giovani e le future generazioni a curiosare nel loro passato e a cercare qualche “valore di fondo” che, certamente, i popoli dell’epoca hanno dovuto “sopportare”.

Il documentario, prodotto dal centro di produzioni video-televisive “IMBELLINUM” di Invillino in Carnia, è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli – Venezia Giulia, della Provincia di Udine e della Fondazione CRUP in collaborazione con il Comune di Raveo, la Cooperativa Cramars di Tolmezzo e il Circolo Culturale “Il Colle” di San Daniele. Le musiche, realizzate ad hoc, sono di Manuel Sbordone e Simone Romano