Gatteo a mare: la settimana della Micizia dal 19 al 25 luglio 2009


Come fare del gran Turist-Marketing senza spendere cifre da capogiro e senza possedere particolari peculiarità, solo quella dell’assonanza con il nome del proprio Comune: Gatteo a Mare. Ed eccovi servita la settimana della "Micizia" 🙂

Periodi di svolgimento: dal 19 al 25 luglio 2009

ogni anno, la terza settimana di luglio, Gatteo a Mare si anima con giochi, mostre, spettacoli e concorsi gatteschi per celebrare il gatto, l’animale che più di ogni altro abita le nostre case e ci tiene compagnia.
Per un’intera settimana tutto ruota attorno a ‘lui’: la mattina la corsa a gattoni in spiaggia, alla quale partecipano grandi e piccini, e il concorso delle sculture di sabbia, che impegna tutta la famiglia nel cercare di dar forma all’opera più carina e divertente; la sera gli spettacoli in piazza con giocolieri e saltimbanchi, che con le loro acrobazie gattesche lasciano tutti a bocca aperta.
E non va dimenticato il grande spazio riservato all’arte: il
concorso fotografico ‘Il Gatto’ premia le opere che meglio ritraggono questi felini in tutti i loro momenti di vita, da soli o con i loro amici; il concorso di pittura e scultura ‘Il Gatto’, grazie al contributo di una giuria di esperti, seleziona i lavori, i quali vanno ad arricchire la collezione d’arte ‘Gatti dipinti per un Museo del Gatto’, nata grazie alle donazioni di tanti artisti italiani (Rò Marcenaro, Tinin Mantegazza, Pinin Carpi, Mario Rossello, Osvaldo Cavandoli, Emanuele Luzzati, Gino Paoli, tra gli altri). Tutte queste opere andranno poi a costituire il ‘Museo del Gatto’. In Piazza della Libertà, la piazza centrale del paese, sventolano per tutta la durata della manifestazione gli stendardi creati dagli allievi del corso di scenografia della milanese Accademia di Brera.
La ‘Settimana della Micizia’ è quindi l’occasione per mostrare anche durante le vacanze l’amore nutrito per questo simpatico animale, così presente nella nostra quotidianità.

Per il programma della manifestazione cliccate qui