Gemona: Luca Mercalli ospite in occasione dei 20 anni di attività dell’Associazione culturale Pense & Maravee, 11/11/11

Gli eventi meteorologici di questi giorni e le alluvioni in Liguria rendono ancora più attuale il dibattito sulle cause del dissesto idrogeologico nel nostro Paese causato molto spesso dall’abbandono del territorio montano e dalla diffusa cementificazione realizzata anche negli alvei dei fiumi. Anche nella nostra Regione l’aumentata fragilità del territorio e la maggiore intensità delle precipitazioni stanno creando e creeranno sempre più nel futuro problemi importanti di dissesto idrogeologico con riflessi anche sulla  sicurezza delle comunità. Il nubifragio e l’alluvione della Val Canale e Canal del Ferro dell’agosto del 2003 ne sono una drammatica conferma.<br />
 
Per affrontare questi temi, un ospite d’eccezione: Luca Mercalli, che interverrà venerdì 11 novembre alle ore 17.00, al Cinema sociale di Gemona del Friuli, affrontando il tema: “Territorio e agricoltura, tra cambiamenti climatici e consumo del suolo”.
 
L’iniziativa fa parte del programma culturale che l’Associazione Pense & Maravee ha organizzato in occasione dei 20 anni di attività e di ininterrotta pubblicazione dell’omonimo periodico (Pense & Maravee) di dibattito e cultura diffuso principalmente nel gemonese.
Il programma è patrocinato dal Comune di Gemona del Friuli, si sviluppa dal 14 ottobre al 9 dicembre e prevede numerose “Seradis in Ostarie” che si svolgono nelle principali Osterie di Gemona, durante le quali esperti agronomi, di viaggi nello spazio, della salute umana, ma anche poeti e cantastorie, intrattengono gli ospiti presenti nelle  Osterie.
 
Dopo l’incontro con Luca Mercalli la serata di venerdì 11 proseguirà alle ore 20.00 presso l’Osteria “Stop” di Godo con il tema: “Storiis e esperiencis in Albanie: cui cal va e cui cal ven”. Storie di Gemonesi in Albania e di Albanesi a Gemona”. Presenta Roberto Dapit, studioso dei Balcani dell’Università di Udine; interverranno inoltre Arnaldo Canciani, classe 1923, che dal 1929 al 1947 ha abitato e lavorato in Albania, Sandro Cargnelutti dell’Associazione Pense & Maravee e Altin Kazazi, originario dell’Albania.

Luca Mercalli, è Presidente della società Società Meteorologica Italiana Onlus. Direttore della rivista Nimbus e redattore di diversi libri e articoli scientifici sul tema del cambiamento climatico e nuovi stili di vita. Nel 2004 ha ricevuto il premio "AICA – Comunicare con i cittadini fa bene all'ambiente" e nel 2008 gli è stato conferito il "Premio Internazionale Exposcuola" per la divulgazione scientifica.
 
Con preghiera di massima diffusione.
 
 
Per maggiori informazioni:
Associazione Pense & Maravee
Sandro Cargnelutti: [email protected] – cell. 335 6893570