Gianrico Tedeschi a Tolmezzo

Dopo il debutto, in casa, a Cormons, le date a Gorizia e Udine, “La rigenerazione” sarà ospite anche dei cartelloni del circuito ERT. Fra le quattro date in provincia per la nuova produzione firmata da Artisti Associati di Gorizia e Stabile del FVG, segnaliamo l’appuntamento di Tolmezzo (giovedì 21, ore 20.30, al Teatro Auditorium Candoni). La messinscena di questa pièce di Italo Svevo è stata affidata ad Antonio Calenda, mentre l’interprete principale è Gianrico Tedeschi – già protagonista delle passate stagioni ERT con “Smemorando” e “Le ultime lune” – accompagnato da Francesco Benedetto, Gianfranco Candia, Fulvio Falzarano, Carlo Ferreri, Zita Fusco, Lidia Koslovic, Ivan Lucarelli, Sveva Tedeschi. Le scene sono di Pier Paolo Bisleri, le musiche di Germano Mazzocchetti e i costumi di Stefano Nicolao.

Come detto, lo spettacolo è co-prodotto dagli Artisti Associati e dallo Stabile di Trieste. Particolarmente significativo è il fatto che due realtà produttive della regione uniscano le forze per mettere in scena un testo di uno dei più noti autori del Friuli Venezia Giulia. Le caratteristiche dell’opera di Italo Svevo, ovvero la capacità di critica e di analisi delle debolezze dell’uomo in crisi, colto nella sua fragilità e inettitudine davanti alle cose della vita, sono presenti anche in questo “Rigenerazione”, suo ultimo e probabilmente più riuscito lavoro drammaturgico. La storia è quella dell’ultrasettantenne Giovanni (un Gianrico Tedeschi chiamato all’ennesima prova d’attore) ritratto nel momento in cui decide di sottoporsi a un’operazione che gli consentirà di ringiovanire. Un ringiovanire che non è unicamente sinonimo di rifiuto della vecchiaia ma attraverso il quale il protagonista vorrebbe recuperare la libertà dal rigore soffocante del suo matrimonio, dal conformismo della sua vita borghese: una situazione nuova di ampi orizzonti e mai vissuta prima. Una volta recuperata l’energia vitale Giovanni cambierà la sua vita o verrà richiamato, dalla propria consapevolezza, moralità e responsabilità, a mantenere il ruolo che la società gli ha costruito attorno?

Appassionato di teatro, Italo Svevo ha dedicato al palcoscenico tredici lavori a cui si affiancano annotazioni critiche, varianti e bozze. Purtroppo egli non ha avuto la gioia di vedere le sue commedie rappresentate: infatti, tutte – eccetto “Terzetto spezzato” messo in scena da Anton Giulio Bragaglia – furono allestite dopo la morte dell’autore.

Informazioni al sito www.ertfvg.it oppure chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo al n. 0433/487961.