Crea sito

Goran Kusminac a Priola di sutrio

27/11/2006
By

Come già comunicato sulla home page del mio sito, venerdì 1 dicembre Goran Kusminac sarà in concerto all’Hotel Saustri di Priola di Sutrio. Se volete prenotare la cena a base di pesce + il concerto telefonate al 3292272177 . Di seguito una biografia di Goran.

Cantautore di origini jugoslave. Si trasferisce in Italia da piccolo e frequenta le scuole dell’obbligo in Trentino, quattro anni di Liceo in Austria in un collegio Gesuita e poi la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova. Da chitarrista autodidatta, sviluppa sin dall’adolescenza un’ottima tecnica di finger-picking, sorta di veloce arpeggio pizzicato. Inizia la sua carriera musicale nel 1974, dopo aver lavorato per alcuni anni come turnista in sala d’incisione tra Roma e Milano. Le sue capacità artistiche impressionano favorevolmente Francesco De Gregori, che lo presenta alla It-di Vincenzo Micocci e Gaio Chiocchio, e cosi viene pubblicato il primo singolo, Io, che riscuote quel tanto di successo che permette a Goran di andare in tournée con Antonello Venditti, Angelo Branduardi e Lucio Dalla, e suonare nei loro dischi. Nel 1979 incide il primo vero singolo, Stasera l’aria è fresca, che diventa subito un hit vincendo il Festival di Castrocaro e la Gondola d’Argento al Festival internazionale di Venezia. Fa seguito un altro singolo di successo, Ehi, ci stai!, che dà il titolo al suo primo album (1980). Si piazza terzo al Festivalbar. In questo stesso anno inizia un lungo tour (ben dodici mesi) con Ivan Graziani e Ron, il primo dei noti Q-concert legati all’uscita e al lancio dei Q-disc (ellepì con solo quattro pezzi). I tre compongono Canzone senza inganni, brano guida di successo dell’intera tournée, che tocca le più grandi città italiane, svizzere e viene ripresa e mandata in onda dalle TV nazionali dei due paesi.. <

br />
Nel 1982 Goran pubblica il suo secondo album
Prove di volo, prodotto da Del Newman e contenente Stella del Nord, con il quale partecipa al Saint Vincent e vince il Premio della Critica della manifestazione Azzurro dal Teatro Petruzzelli di Bari. Parte cosi il suo secondo Q-concert (e relativo Q-disc dal titolo Oltre il giardino, contenente l’omonima canzone tratta dalla Ciaccona di Bach, suonata da Uto Ughi) con Mario Castelnuovo e Marco Ferradini. Nel 1984 collabora con Patty Pravo per la realizzazione del brano sanremese Per una bambola; tre anni più tardi viene pubblicato Contrabbandieri di musica, che vede la partecipazione di musicisti quali Rino Zurzolo, Alberto Radius e Antonello Venditti, e in via di essere ristampato In questi anni di carriera non ha abbandonato il suo amore per il Cinema: produce musica e colonne sonore per lungometraggi, lavora per la CAM di Ennio Morricone a Roma dedicandosi, nel frattempo, anche alla creazione e alla realizzazione di sigle per serial televisivi su Canale 5 e Rete 4. Alterna la composizione (ha scritto per i Nomadi e Alessandro Haber, tra gli altri) con i concerti dal vivo e la didattica, sia a livello scolare sia nei conservatori, per avvicinare giovani e musicisti di estrazione classica alla realtà della musica e della composizione moderna. E’ uscito nel 1993 l’album antologico Strade, comprendente le migliori canzoni scritte in 15 anni di musica, ripreso come distribuzione nelle edicole da L’UNITA’ MUSICA. All’inizio del 1997, prodotto da Mimmo Locasciulli, Goran Kuzminac pubblica Fragole&Pugnali. Natale 1998: la M.P.Records pubblica il cd singolo Stasera l’aria è fresca 1999, la canzone è riproposta in due nuove versioni (radio e cool Breeze Mix) ed è remissata da Davide Carlotti; "mordi la vita" è l’altro brano inserito nella pubblicazione natalizia.
Il cd single anticipa l’uscita dell’ album,
Gli angoli del mondo – scelto per le radio, “stasera no Josephine.” Segue il singolo: "Primo di Sequals" e poi una Raccolta pubblicata dalla DV More: " I Successi". Nel maggio del 2004 esce "Nuvole straniere", l’album che chiude e celebra il trentennale di carriera dell’artista. Il lavoro piu’ pensato e maturo, forse anche il migliore nella realizzazione tecnica e nei testi.

Tags: , ,

Blog di Aldo Rossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.

User On line

Utenti: 5 ospiti, 4 bot