Grado: Week-end 3-4 ottobre 09 di thriller e noir

Nel segno del brivido e della suspense, è ai nastri di partenza la seconda edizione del festival Grado giallo, di scena da domani a domenica: un emozionante week-end venato di thriller e noir, sospeso fra poliziesco, horror e spy story, fitto di incontri, conversazioni, interviste, seminari, laboratori , eventi teatrali, ma anche aperitivi e pranzi o cene in giallo. La kermesse, curata da Elvio Guagnini, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Grado con il Dipartimento di italianistica dell’Università di Trieste, si svolgerà nello Spazio Noir allestito presso la diga Nazario Sauro.
L’inaugurazione è fissata per le 17 di domani. Alle 17.30 avremo la tavola rotonda I generi del mistero e i giornali, ovvero giallo e cronaca, alla quale prenderanno parte gli autori Ermanno Paccagnini, Sergio Pent e Valerio Varesi, con il giornalista Alessandro Mezzena Lona. A seguire, una dedica davvero speciale sarà riservata a un grande maestro del giallo, Edgar Allan Poe, nei 200 anni dalla nascita. L’incontro sarà condotto dallo studioso Leonardo Bonuomo, che ripercorrerà l’opera dell’autore in un omaggio con proiezione di molti spezzoni tratti dalle più fortunate trasposizioni cinematografiche dei successi di Poe. E in serata, dalle 21, sempre presso lo Spazio Noir, ecco un dialogo con Loriano Macchiavelli e Sandro Toni sul tema dei gialli a quattri mani, ovvero di come si lavora, in due, intorno a plot palpitanti di thriller e di suspence.<br />
Sul palcoscenico di Grado – che fra terraferma e laguna si schiude come location naturale per storie di thriller e mistero – non mancheranno le iniziative ed i percorsi collaterali: a cominciare dalle gustosissime proposte interattive di degustazione nel segno del brivido, come l’Aperitivo Noir Delitti&Canzoni, sempre in compagnia del duo Fabrizio Canciani- Stefano Covri (domenica, alle 12.30, al ristorante La Darsena). E soprattutto, anche quest’anno si preannuncia imperdibile la Cena con il delitto animata dalla Compagnia Quelli del delitto: appuntamento sabato, alle 20, al ristorante dell’hotel Laguna. Delitti in palcoscenico: il giallo a teatro è infine la proposta che chiuderà, con un evento teatrale da brivido, la serata di sabato, sempre nello Spazio Noir della diga (ore 21): appuntamento con il Teatro a leggìo proposto dall’associazione Amici della Contrada, su introduzione di Paolo Quazzolo. Per i bambini delle scuole si svolge questi giorni un’anteprima del festival, con Book spot a cura di Damatrà, per le classi della scuola pri maria nella sala biblioteca della scuola Dante Alighieri di Grado. Sempre Damatrà, sabato, dalle 10, nel centro storico animerà l’iniziativa Ottobre piovono libri …e si leggono ombrelli!, con laboratori per piccoli detective per le classi della scuola primaria di Grado.