I Masterclass di The Groove Factory Music Academy (a Udin!)

La scuola di musica The Groove Factory Music Academy organizza altri due interessanti appuntamenti per i musicisti. Domenica 2 marzo 2008 presso la scuola, situata nel Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco (Ud), si svolgerà il primo dei due appuntamenti dedicato ai bassisti. L’insegnante sarà Paolo Costa, uno dei più quotati bassisti italiani.

Nato a Milano nel 1964, a 12 anni Paolo Costa si avvicina allo studio della chitarra ma qualche anno dopo, a causa di un regalo sbagliato, scopre il basso e se ne innamora. Inizia così a studiare lo strumento da autodidatta. Alla fine degli anni ’80 comincia a registrare nei dischi di importanti artisti del panorama italiano come Eugenio Finardi, Mango, Nada, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Teresa De Sio, e contemporaneamente suona in varie tournée. Da oltre quindici anni collabora con diversi cantanti e gruppi. Tra le collaborazioni più durature e proficue vanno citate quelle con Claudio Baglioni, Franco Battiato, Renato Zero, Francesco Renga, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Samuele Bersani, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Mango, Roberto Vecchioni.

Il masterclass che Paolo Costa terrà presso The Groove Factory Music Academy consta di due incontri: il primo si terrà il 2 marzo e il secondo il 1° giugno. Gli studenti avranno così il tempo necessario per focalizzare le proprie lacune e correggerle; i progressi verranno poi verificati da Costa.

La domenica successiva, il 9 marzo, sarà la volta dei chitarristi che avranno l’opportunità di partecipare al primo dei quattro appuntamenti con Massimo Varini, noto chitarrista, produttore e arrangiatore.

Nato a Reggio Emilia nel 1970, Massimo Varini inizia la sua carriera professionale nel 1989. Ha collaborato con i più noti artisti, arrangiatori, produttori e musicisti italiani e di fama mondiale. Ha lavorato come fonico e programmatore in vari studi di registrazione; è stato ed è tuttora il chitarrista dei maggiori artisti italiani sia in studio che durante le tournée; è compositore, arrangiatore e produttore artistico e vanta numerosissime esperienze in spettacoli TV.

Massimo Varini è garanzia di successo: dal 1997 in poi molti dei progetti discografici ai quali ha partecipato (sotto varie forme) sono entrati in classifica e almeno una o più volte all’anno, tutti gli anni, le sue chitarre sono state nei primi posti delle classifiche.

Nel 1994 ha registrato nel suo home-studio il suo primo disco strumentale da solista, dal titolo “Progetto Fusione”, progetto che lo ha visto impegnato nella molteplice veste di compositore, arrangiatore, programmatore, fonico e polistrumentista. Del 1998 è il secondo lavoro; mentre nella seconda metà del 2001, insieme ad Andrea Rosatelli e Walter Sacripanti forma il Massimo Varini Trio.

Presso The Groove Factory Music Academy verranno presi in esame i quattro aspetti fondamentali per la realizzazione di una parte di chitarra: armonico/melodico, ritmico, estetico/timbrico ed esecutivo. Una parte verrà, inoltre, dedicata ad una panoramica sulla strumentazione utile al chitarrista e all’utilizzo dell’effettistica.

Per informazioni, si possono contattare gli organizzatori al numero 347 5397847, via mail all’indirizzo [email protected] oppure direttamente alla scuola presso il Centro Commerciale Città Fiera a Torreano di Martignacco (UD).