Il blog fa paura

Un giornalista indipendente di San Francisco, autore di un blog di informazione, è stato arrestato con l’accusa di oltraggio alla magistratura per aver rifiutato di consegnare un filmato inedito relativo ad una manifestazione contro il G8. Joshua Wolf, 24 anni, resterà "confinato in un luogo appropriato finchè non accetterà di rendere la testimonianza o di fornire le informazioni" reclamate da febbraio scorso dalla giustizia, ha ordinato il giudice federale William Alsup, precisando che la durata della reclusione non potrà comunque superare i 18 mesi.
Questa notizia fa il paio con quella di qualche giorno fa, relativa al licenziamento da parte di una azienda di una sua dipendente, che aveva aperto un blog suo personale; però attenzione: il blog non parlava assolutamente di cose”aziendali” , ma della sua vita privata, dei suoi morosi dei suoi figli ecc. .Niente da fare: la libera informazione fa paura anche quando parla di cose “normali” solo per il fatto che qualcuno possa informare autonomamente al di fuori dei canali ufficiali che evidentemente sono molto + controllabili e controllati.
Non c’è nulla che spaventi di + di qualcuno che possa dire la verità o perlomeno un’altra verità anche ad un numero ristretto di persone. Chissà se prima o poi non mi censureranno anche “Meteo Triestin”?