Inaugurata cima Tamai

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, ha inaugurato ieri nel comprensorio sciistico dello Zoncolan un nuovo impianto già attivo da alcune settimane. Si tratta della seggiovia a due posti denominata «Cima Tamai» che, partendo da quota 1790, arriva fino ai 2000 metri. Da qui si snoda la pista «Tamai 3», un tracciato di 750 metri, completamente servito da un impianto per l’innevamento programmato, al pari di tutte le piste del comprensorio. Seggiovia e pista di discesa sono stati realizzati con un investimento di 3 milioni e 300 mila euro da Promotur.
All’inaugurazione hanno partecipato anche l’arcivescovo di Udine, Pietro Brollo e l’assessore regionale alla Montagna, Enzo Marsilio, autorità locali e il presidente di Promotur, Luca Vidoni. Quest’ultimo ha ricordato come l’impegno assunto lo scorso anno è stato mantenuto. L’obiettivo indicato era di inaugurare, in questa stagione, una nuova struttura in ciascuno dei cinque principali poli invernali. E l’inaugurazione non è infatti che la prima per il 2007, perchè altre ne seguiranno, a iniziare da lunedì, quando lo stesso Illy sarà a Sella Nevea.<br />
«Il prossimo anno – ha poi anticipato il presidente – potrebbe essere quello in cui finalmente si dovrebbe riuscire a collegare lo Zoncolan a Ravascletto, con una tanto auspicata pista di rientro e con una nuova cabinovia. Ciò consentirà – secondo il presidente – di completare finalmente questo polo sotto il profilo sciistico, per poi pensare anche alle strutture ricettive».
Sulla stessa questione il vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Monai, ha commentato: «Queste sono le cose concrete che aiutano la montagna friulana: infrastrutture che rendano i nostri poli sciistici più frequentati e attrattivi, che favoriscano una crescita economica delle piccole imprese con le quali l’economia montana può non solo sopravvivere, ma crescere. Insieme al presidente Illy abbiamo programmato e stiamo attuando una forte politica di investimenti a sostegno del Friuli e della sua montagna, che i sindaci di queste terre riconoscono essere ben più incisiva che in passato, quando magari i presidenti della regione non erano triestini».
Una convenzione tra la società turistica Promotur e il Corpo forestale regionale, che disciplina i rapporti e la collaborazione in merito all’attività di sicurezza e soccorso sulle piste da sci, è stata sottoscritta a margine dell’inaugurazione di un nuovo impianto di risalita. La convenzione ripropone, con maggiore incisività, una collaborazione che già era in atto nelle stagioni precedenti. Per il soccorso su piste e impianti saranno impegnati, nei principali poli sciistici gestiti da Promotur, 30 uomini del Corpo forestale, che dispongono di nuovi e più moderni mezzi ed attrezzature, e che agiranno in stretto raccordo con le Forze dell’ordine.