innovazione sexy

Regalare emozioni. E’ questa, secondo l’economista Jonas Ridderstraale, la ricetta che consente ad alcune aziende di disporre di un valore aggiunto in grado di fare la differenza in un mercato globale. «Alla Bmw – ha spiegato il giovane docente della prestigiosa Stockholm School of Economics, coautore di libri cult come «Funky Business» e «Karaoke Capitalism» – ci sono 36 ingegneri che lavorano a tempo pieno su alcuni aspetti che potrebbero sembrare di scarsa rilevanza. Ce ne sono alcuni che studiano il rumore che deve fare la porta quando si chiude. Altri si occupano dell’odore dell’automobile. Spese inutili – si è chiesto Ridderstraale nel suo intervento a InnovAction davanti a un folto pubblico tra cui il presidente Riccardo Illy -? Assolutamente no. Perché alla Bmw hanno capito che non devono vendere solo un’auto, ma anche un’emozione». Che spesso vale migliaia di euro. Secondo Ridderstraale, per avere successo oggi bisogna essere in grado di creare un monopolio almeno temporaneo (l’esempio è Microsoft) oppure offrire prodotti utili (spesso a basso costo) come Ryan Air per il trasporto aereo o (ed è il caso anche della Bmw) prodotti sexy. Prodotti cioè capaci di essere attraenti, di emozionare.<br />
«Quando la Apple ha presentato i suoi ultimi prodotti – ha osservato Ridderstraale – non ha fornito caratteristiche tecniche, ma ha evidenziato che si trattava di computer così belli che veniva voglia di leccarli». La maggior parte degli attori economici invece «davanti ai continui e grandi cambiamenti mondiali reagisce come al “karaoke”: cerca cioè di imitare gli altri, perché non riesce a produrre nulla di originale». Invece di imitare Ridderstraale suggerisce di abbandonarsi al “funky”: «Ascoltare, distruggere per ricostruire. E se sopravvivere significa ricombinare l’esistente in nuove forme, vincere le sfide vuol dire sapersi inventare qualcosa di nuovo, inaspettato, unico. La risposta alle sfide sta nella capacità di essere differenti. L’economia ha bisogno sempre più di fantasia, creatività, idee innovative e di sogni». Proprio come accade a InnovAction che nelle categoria di Ridderstraale sarebbe sicuramente un prodotto sexy. Prodotto sul quale – ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività produttive, Enrico Bertossi – la Regione ha investito molto. Creando anche una rete di innovazione che ieri si è arricchita anche del portale Terre d’Aquileia, definito da Bertossi «una tappa fondamentale per la promozione del territorio della Bassa Friulana». Nel corso della presentazione del volume «Eppur si muove, innovazione e piccola impresa», sono invece stati ricordati gli altri interventi della Regione come per esempio la legge sull’Innovazione oppure la legge per lo Sviluppo competitivo, detta anche legge Bertossi, che eroga contributi destinati a «progetti innovativi mirati all’acquisto di intelligenza».