La Tazzina ed il Piattino

Sapete che non parlo mai di politica in senso stretto; tutto il mio pensiero attuale sul versante politico e sociale è racchiuso in 4-5 canzoni del mio ultimo album. Ma stavolta la notizia c’è e quindi .. cumò us spieghi🙂

E’ partita la gara elettorale per le Regionali, perchè da ieri sappiamo che tipo di corsa sarà: una corsa ciclistica. In realtà dal versante della "Tazzina" (con la T maiuscola) si corre a destra e a manca già dal 23 di Agosto, giorno di rientro dalle ferie del corridore Illy, che presenzia anche alla premiazione della gara della miglior crostata dell’asilo rionale; però non azzardatevi a dirgli (a Riccardo) che si fà campagna elettorale … parceche a sin rabie come un gjaul … e ti risponde che non sa ancora se sarà lui il candidato.

Posizione diametralmente opposta dall’altra parte, da quella del .. "Piattino" (segni particolari Tondo). Renzo vorrebbe farlo eccome il candidato presidente, una cosa che gli era rimasta (giustamente) sul gozzo dalle precedenti elezioni; ma i suoi gregari compagni di squadra, invidiosi e un pò autolesionisti, gli fanno i dispetti e lo fanno tribolare e  risulta sempre essere (come dice lui)  un candidato sicuro, sicurissimo anzi … probabile 🙂

Ma ieri la svolta:

Riccardo forse stufo di allenarsi da solo, in un momento in cui anche il suo quoziente di intelligenza si è ribellato alla fandonia che non era ancora lui il candidato per il centro sx, forse stufo di prendersi lui da solo tutti gli improperi degli elettori, ha … sdoganato Renzo dandogli della ruota di scorta bucata, permettendo all’altro corridore di rispondergli oggi sul Gazzettino, che allora l’altro era un pallone gonfiato come è gonfia di debiti la Regione FVG.  Fatta, è bastato questo perchè alla faccia di tutti, i due candidati si riconoscessero in maniera bici-referenziale* (per chi non la avesse capita la spiego sotto) e finalmente la corsa ciclistica può iniziare.

Uff, saranno anche le elezioni Regionali 2008, ma a me ricordano tanto le baruffe (neanche del Liceo) delle Scuole Medie.

E cumò veiso volût la biciclete ….

* la dicitura corretta doveva essere auto-referenziale, ma sul blog di Tondo la ruota bucata era di una bicicletta 🙂