Lahti: nella Combinata nordica si impone Rydzek, Pittin 9° ancora in rimonta

rydzek-fis-ski.com

Johannes Rydzek è il vincitore della Gundersen dal grande trampolino di Lahti, in Finlandia, prima gara di Coppa del Mondo della combinata nordica dopo l’avventura olimpica.

Nel segmento di fondo, Wilhelm Denifl, al comando dopo il salto, parte bene e mantiene una decina di secondi di margine su Frenzel e sugli altri inseguitori, ma il tedesco, unitamente al connazionale Rydzek e all’altro austriaco Bieler, cambia rapidamente passo riportandosi alla testa della corsa. Rydzek decide però di fare da sé e saluta la compagnia involandosi verso il secondo successo individuale della carriera (l’altro fu proprio sulle stesse nevi nel 2011): Akito Watabe, pur in recupero nel finale, è distante 7”, Eric Frenzel precede allo sprint per la terza piazza Tino Edelmann, completando così l’en-plein tedesco con tre atleti nelle prime quattro posizioni e conquistando così con tre gare d’anticipo la Coppa assoluta, mentre Bieler è quinto e Denifl scivola addirittura fuori dalla top ten.

E a proposito di top ten, lì riesce ad entrarci Alessandro Pittin, trentaduesimo dopo il salto con 2′ di ritardo dalla vetta: nona piazza per il finanziere di Cercivento, con una delle ormai solite grandi rimonte. Anche Armin Bauer recupero sino alla zona punti, terminando ventottesimo, mentre Samuel Costa chiude appena fuori dai trenta e Lukas Runggaldier 40°.