Legambiente: bandiere nere 2015 ai sindaci Brollo-Lenna e CM Carnia, verdi alla Regione Fvg, Beni Civici di Givigliana e Tors e Coop Cramars

Anche quest’anno Legambiente FVG ha individuato le buone pratiche di sviluppo locale nell’arco alpino e altrettante “ferite”, ovvero pratiche che, al contrario, rappresentano degli esempi negativi di sviluppo per il territorio montano. Questa assegnazione avviene all’interno della campagna nazionale Carovana delle Alpi: la campagna di informazione e di sensibilizzazione che dal 2002 Legambiente promuove in tutti i territori montani d’Italia, con l’obiettivo di difendere e promuovere il territorio alpino: difenderlo da uno sfruttamento eccessivo delle risorse, ma anche valorizzarne il ricco patrimonio.

Bandiere nere:

1) a: Marco Lenna, Sindaco del Comune di Forni di Sotto – MOTIVAZIONI: per la realizzazione di opere pubbliche inutili e dannose per l’ambiente.

2) a: Francesco Brollo, Sindaco del Comune di Tolmezzo – MOTIVAZIONI: motivazioni: per aver concesso il “nulla osta” all’effettuazione di una gara di enduro in aree di rilevante interesse ambientale.

3) a: Comunità Montana della Carnia- MOTIVAZIONI: motivazioni: per i cosiddetti percorsi ciclabili.

Bandiere Verdi:

1) a: Regione Friuli Venezia Giulia e Società Ferrovie Udine-Cividale – MOTIVAZIONI: per il Progetto MI.CO.TRA., servizio ferroviario tra Friuli e Carinzia.

2) a: Amministrazione dei Beni Civici di Givigliana e Tors – MOTIVAZIONI: per gli interventi a favore del piccolo paese della Val Degano.

3) a: Cooperativa Cramars e GAL Euroleader – MOTIVAZIONI: per il progetto “Carnia Greeters”.

Dossier completo su
http://cms.legambientefvg.it/temi/campagne/1274-carovana-delle-alpi-2015.html