Lettori mp3 abbestia!

Microsoft ha rispettato la promessa. Ieri l’altro, con lo slogan “Welcome to the Social”, il Ceo di Microsoft Steve Ballmer ha presentato negli Stati Uniti il tanto atteso lettore musicale Zune e ufficialmente lanciato la sfida ad Apple e al suo celeberrimo player Mp3, venduto a oggi in circa 70 milioni di esemplari. Il prodotto debutta nella versione con hard disk integrato da 30 Gbyte a un prezzo di listino di 249.99 dollari, allineandosi al modello iPod di fascia bassa. I tratti distintivi di Zune sono le dimensioni (112 x 60 x 152 mm), più grandi rispetto al lettore di Apple, e soprattutto le funzioni di connettività wireless per la condivisione di contenuti multimediali (foto, immagini e tracce musicali) con altri terminali gemelli. La sfida alla creatura di Steve Jobs è quindi decollata con lo “Zune Marketplace”, il negozio di musica virtuale che dovrà vedersela con iTunes (oltre 1.5 miliardi di canzoni scaricate a livello mondiale), e nel segno di Universal Music, la major che ha per prima sposato il progetto e che varie voci accreditano di una royalty di circa un dollaro per ogni dispositivo venduto. E in Europa? Nel vecchio Continente Zune non arriverà prima di fine 2007 e con ogni probabilità accompagnato da quella piattaforma di intrattenimento (che comprenderà anche una “Zune community”) che Microsoft conta di costruire nei mesi a venire. Sempre che per quella data non sia già pronto uno Zune con funzionalità di telefono cellulare.
Apple, intanto, continua a rilanciare con nuovi modelli (l’ultimo, l’Pod nano Red Special Edition) e in attesa di un possibile iPhone ha annunciato un accordo con Air France, Continental, Delta, Emirates, Klm e United Airlines. Risultato: i passeggeri delle sei compagnie, a partire dalla metà del 2007, potranno connettere i propri iPod alla poltrona dell’aereo e visualizzare i video in archivio direttamente dagli schermi installati sugli schienali dei sedili.

Insome lettors abbestie  … ho un’idea per un lettore mp3 made in Friuli. Lo chiamerei:  Ipod…ares (sa costas di mancul:-)