Liberec: per i mondiali, l’italia dello sci nordico punta su Pittin

NORDIC COMBINED Alessandro Pittin - 0

Stanno per iniziare i Mondiali di sci nordico in Repubblica Ceca. Apriranno le danze gli atleti della combinata nordica e l’Italia ripone le sue speranze nel più piccolo dei suoi rappresentanti, Alessandro Pittin . Insieme a loro, al via anche il fondo femminile

A Liberec, in Repubblica Ceca, stanno per prendere il via i Mondiali di sci nordico, categoria che sotto di sé racchiude sci di fondo, salto con gli sci e il naturale raccordo tra le due discipline, la combinata nordica.

Mercoledì si partirà subito con la mass start per la combinata nordica e la 10 km a tecnica classica femminile per il fondo.

Nella combinata nordica, gli azzurri in gara saranno Lukas Runggaldier, Giuseppe Michielli, Daniele Munari e Alessandro Pittin. Proprio su quest’ultimo, il più giovane della brigata, l’Italia nutre le sue più grandi speranze. 19 anni compiuti da qualche giorno, il giovane atleta del Friuli Venezia Giulia ha già all’attivo tre titoli mondiali juniores, ma può vantare anche una vittoria in Coppa del Mondo B e un nono posto in Coppa A ottenuto a Schonach, in Germania, ad inizio gennaio. Pittin è dunque il più accreditato per fare risultato: in coppa del mondo è quello piazzato meglio tra gli azzurri, 43°. Certo, non è ancora ai livelli del leader di classifica Anssi Koivuranta o del suo inseguitore Magnus Moan, ma promette bene e sicuramente potrà essere protagonista di una prestazione di buon livello. Il responsabile tecnico della disciplina, Ivo Pertile, però è un po’ preoccupato: "Siamo riusciti a fare un solo salto in due giorni, per cui potrebbero esserci numerosi colpi di scena. Nella partenza in linea partiamo con gente solida sugli sci, visto che nella mass start le due serie di salti sono successive al fondo. Il vento condizionerà pesantemente la gara, dovremo essere pronti ad approfittarne".

Per il fondo, invece, ci sarà un terzetto di tutto rispetto, formato da Marianna Longa, Karin Moroder e Veronica Cavallar. Il ct Silvio Fauner sa che è possibile ottenere piazzamenti: "Un Mondiale è sempre un terno al lotto, ma finora siamo andati bene in coppa del mondo e ci sono tutte le premesse per buoni risultati. Per la prima gara la mie favorite sono la polacca Kowalczyk e la slovena Majdic, insieme alle finlandesi e alle russe. Le condizioni delle nostre atlete sono buone, Cavallar e Moroder faranno un’esperienza importante. Le maggiori chances le riponiamo, ovviamente, in Marianna Longa che ha dimostrato anche in Val di Dentro di avere uno stato di forma importante. Per la gara è prevista una nevicata, potrebbe cambiare le condizioni della pista".

Vento e neve, dunque, potrebbero influenzare l’esito delle gare e regalare qualche sorpresa al traguardo. Dagli scorsi mondiali di Sapporo, nel 2007, l’Italia eredita tre medaglie: l’oro nella staffetta sprint di Zorzi-Pasini, il bronzo di Arianna Follis nella 10 km tenica libera e quello di Pietro Piller Cottrer nella 30 km a inseguimento.

Questo è il calendario completo delle gare:

Giovedì 19/2: Fondo: 10 Km donne a tecnica classica; Combinata nordica: Mass start

Venerdì 20/2: Fondo: 15 Km uomini a tecnica classica; Salto Uomini: qualificazioni hs100; Salto Donne: gara hs100

Sabato 21/2: Fondo: combinata donne (7,5 Km tc+7,5 Km tl) con partenza in linea; Salto Uomini: gara hs100

Domenica 22/2: Fondo: combinata uomini (15 Km tc+15 Km tl) con partenza in linea; Combinata Nordica: gara sprint

Martedì 24/2: Fondo: gara sprint uomini e donne a tecnica libera

Mercoledì 25/2: Fondo: staffetta sprint uomini e donne a tecnica classica

Giovedì 26/2: Fondo: staffetta mista 4X5Km donne; Salto Uomini: qualificazioni gara hs134; Combinata Nordica: gara a squadre.

Venerdì 27/2: Fondo: staffetta mista 4X10Km uomini; Salto Uomini: gara hs134

Sabato 28/2: Fondo: 30Km a tecnica libera con partenza in linea donne; Salto Uomini: gara a squadre hs134; Combinata Nordica: gara Gundersen.

Domenica 1/3: Fondo: 50Km a tecnica libera con partenza in linea uomini.