Los Angeles: il 12 febbraio 2012 premio alla carriera per Dante Spinotti

Nella foto: il carnico Dante Spinotti.

dal sito della Vita Cattolica

Nella serata di gala della 26ª edizione degli Asc Awards, domenica 12 febbraio a Los Angeles, alla Hollywood & Highland Grand Ballroom, il carnico Dante Spinotti riceverà uno dei riconoscimenti più ambiti dai direttori della fotografia, il premio alla carriera assegnato dall’American Society of Cinematographers. Spinotti in passato aveva ottenuto la nomination al premio Asc per «L’ultimo dei Mohicani», «L.A. Confidential», «The Insider» – e per gli ultimi due anche la nomination all’Oscar. Con il premio alla carriera va ora ad affiancarsi ad altri grandi autori della fotografia cinematografica come Vilmos Zsigmond e Vittorio Storaro.

 

A presentare la cerimonia di premiazione sarà un amico di Dante Spinotti, Anthony Hopkins. Dopo aver lavorato insieme in Red Dragon di Brett Ratner, nel 2007 Hopkins aveva voluto proprio Spinotti per il film da lui scritto, diretto e interpretato, lo sperimentale Slipstream.
 
Negli spazi lasciati liberi dagli impegni hollywoodiani, Spinotti sta intanto lavorando a un progetto tutto friulano, un documentario – già in fase di realizzazione – girato insieme al figlio Riccardo e prodotto dalla Cineteca del Friuli, di cui Spinotti è presidente onorario. Il soggetto è la sua Carnia, il rifugio dove sempre ritorna appena il lavoro glielo permette e a cui nel 1980 aveva dedicato il poetico «La Carnia tace». Un luogo magico dove il cineasta ritrova le sue radici, la bellezza della montagna, ritmi di vita più tranquilli e il senso della comunità, ma anche una regione che negli anni ha subito un forte calo demografico. Attraverso interviste serrate ad amministratori, professionisti e residenti, Spinotti condurrà un’inchiesta sulle ragioni di questo esodo comune a tante aree montane, con l’intento parallelo di valorizzare la Carnia e di formulare un invito concreto a restare sfruttando le risorse della montagna e puntando su una migliore qualità della vita.

2 Risposte a “Los Angeles: il 12 febbraio 2012 premio alla carriera per Dante Spinotti”

  1. Un caro saluto al FAVOLOSO Dante che ci conosciamo da tanti anni. Aulo Stefani Enemonzo

  2. Complimenti vivissimi a Dante, onore del cinema e della Carnia (diciamo pure anche: del Friuli).Gli auguro ancora tantissime soddisfazioni.

I commenti sono chiusi.