Mameli ….. nel cesso

Mameli oscurato dai rumori del water. L’inno d’Italia ridotto a sottofondo di uno sciacquone. Non poteva che scatenare una rovente polemica, l’opera d’arte di Goldiechiari – alias Eleonora Chiari e Sara Goldschmied – esposta al Bolzano Museion e fatta sequestrare dalla procura della Repubblica che la considera vilipendio. Le due artiste rischiano da due a tre anni di carcere.
Il fascicolo è approdato oggi al tribunale del riesame del capoluogo altoatesino e il giudice, dopo aver ascoltato l’installazione delle due artiste, si è riservato di decidere nei prossimi giorni.
L’opera d’arte sonora – che fino a qualche giorno fa troneggiava nel foyer del museo e veniva attivata da una fotocellula ogniqualvota un visitatore entrava dalla porta principale – oppone due schieramenti che, a Bolzano, si affrontano con une certa veemenza. Chi a favore e chi contro lo scrosciare del water.

Comunque: ottima come trovata pubblicitaria, è chiaro che le opere delle due "artiste" saliranno molto come quotazione di mercato. Solo che a sto mondo c’è già tanta musica che fa c….e …… e  senza bisogno dello sciacquone 🙂