MontagnaCinema: imprese e immagini nelle sale Friulane

MontagnaCinema arriva alla terza edizione con importanti appuntamenti. Fino al 5 dicembre sarà portata sugli schermi friulani una selezione delle migliori opere del TrentoFilmFestival. Un progetto ampio, che coinvolge quattro diversi comuni: San Daniele (capofila), Codroipo, Comeglians e Pontebba che, grazie al contributo di diverse sezioni del Cai, di alcune associazioni e delle Pro loco, daranno vita a un ricco calendario. Quindici le serate in programma con oltre 35 diverse opere proiettate. Un’occasione unica per quanti vogliono lasciarsi trasportare dai suggestivi racconti degli scalatori e da immagini mozzafiato alla scoperta dei luoghi più magici e misteriosi.

A impreziosire l’edizione sarà la partecipazione di ospiti d’eccezione. Ieri, a San Daniele, l’appuntamento era con Mario e Massimo Di Gallo per presentare le immagini delle loro ultime imprese: "Atlantico: Montagne nell’oceano" sarà riproposto il 14 novembre alla sala Italia di Pontebba (ore 21). Sempre il 14, al teatro di Codroipo, sarà proiettato "L’edera e il maggiociondolo". Ma ecco gli altri appuntamenti. A San Daniele il 17 novembre saranno proiettati il film sudcoreano "The wall" e "Il grande sogno" di Ermanno Salvaterra; il 1. dicembre appuntamento con "Grande traversata delle Alpi" di Achim Burkart e "Martha. Memorie di una strega" di Giovanni Calamari.

Pontebba ospiterà il 7 novembre "Salite e discese": oltre al film di Burkart, è prevista la proiezione di "Nine winters old" di Bill Heath; il 21 novembre la serata comincia con "Nightstill" dell’austriaco Elke Groen, seguiranno "Il grande sogno" e "The wall"; infine, il 28 novembre verranno proiettati "Sine sole" dello svizzero Gianni Padlina e "The edge of Eden: living with grizzlies" dei canadesi Jeff e Sue Turner. Codroipo, oltre all’appuntamento del 14 novembre, ospiterà "L’uomo e la terra" (21 novembre) con "Le vie dell’argento" di Massimo Belluzzo, "La montagne perdute" del francese Christian Deleau, "Nepal, 12 dicembre 2005", "Sine sole" e "Kript" del tedesco Lars Nagler. Il 5 dicembre si parte con il "Il grande sogno", per seguire con "Martha. Memorie di una stega", "La fortezza invisibile di Sergio Damiani e "Eiger speed riding", la prima spettacolare discesa in speed riding dell’Eiger ad opera del pilota François Bon, della squadra nazionale francese di parapendio. Infine Comeglians, con "Nightstill", "Il grande sogno" e "The wall" (8 novembre); "Die wilden Sibziger" e "Le montagne perdute" (22 novembre); "Nine winters old" e Play gravity" (5 dicembre).

2 Risposte a “MontagnaCinema: imprese e immagini nelle sale Friulane”

  1. Ciao Aldo,

    il produttore di un film è colui che mette i soldi e a quanto mi risulta la sezione CAI di Codroipo non ha messo un euro per la realizzazione de L’edera e il maggiociondolo. Ti prego di correggere.

I commenti sono chiusi.