Monte Lussari: installati i cartelli informativi – benvenuti all’«xDrive Village»

di Tiziano Gualtieri

È ormai tutto pronto perché i cartelli con la scritta «xDrive Village» facciano la loro comparsa a monte e a valle del Lussari. Questa mattina saranno montati. A confermarlo è Igor Max uno dei più attivi componenti del gruppo Facebook Tarvisio “Cortina da un pezzo”, promotore dell’iniziativa che punta a randere individuabile a tutti il luogo diventato set della nuova pubblicità Bmw. «La molla è scattata dopo la conferenza stampa che puntava a far causa alla casa tedesca per l’utilizzo del Lussari – spiega – noi volevamo far vedere che eravamo contrari». L’idea di mettere i cartelli del “luogo con 365 stagioni all’anno” è venuta a Roberto Rosenwirth, unico residente del borgo sul monte Lussari e il gruppo che conta 2255 membri si è fatto promotore dell’iniziativa. Ovviamente, anche tra gli stessi partecipanti, non tutti sono d’accordo con questo “spettacolarizzare” il Lussari, ma sono stati di più gli apprezzamenti ricevuti. «Penso che due cartelli non facciano male a nessuno. Abbiamo l’ok di tutti: dell’ufficio marketing Bmw di Milano e Monaco, del Comune di Tarvisio, della Promotur. Per questo vorrei ringraziare Mazzolini, Petris e Spaliviero di Promotur, il sindaco Carlantoni, Francesca di Bmw e Roberto». Due bei cartelli identici in tutto e per tutto a quelli della pubblicità che sta passando in Europa e Nord America. Unica differenza è la frase «state visitando la location dello spot pubblicitario Bmw» in italiano, tedesco e sloveno. Presenti anche il logo della casa automobilistica e la lince che rappresenta il gruppo: «Un giusto omaggio per noi che paghiamo tutte le spese, dalla realizzazione, al montaggio, alla tassa per la pubblicità. Il tutto senza usare soldi pubblici». Chiaro riferimento a Carlo Monai dell’Idv che aveva bollato la cosa come un inutile sperpero di denaro pubblico. «Bmw ci ha chiesto i giustificativi ma al momento non so se voglia farsi carico delle spese». La domanda che ora tutti si fanno, però, è un’altra: che accadrà terminato il battage pubblicitario? «Abbiamo la concessione fino al 31 dicembre 2012 e quindi i cartelli rimarranno lì un anno». E chissà che Bmw e Tarvisio non possano diventare partner per altre iniziative. Tarvisio “Cortina da un pezzo” si conferma presenza importante nel tessuto sociale locale, per questo sabato 14 alle ore 20, il gruppo si riunirà alla “Saisera Hutte” di Valbruna per un nuovo incontro «a cui tutti sono invitati», conclude Igor.