Mortegliano: nasce la “Banca del tempo”


dal MV di oggi

Prosegue intensa l’attività della commissione pari opportunità e in tale ambito sono previste due nuove iniziative e cioè l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e la nascita della banca del tempo. «Imperativo imprescindibile di un’amministrazione civica – commenta l’assessore alle pari opportunità, Sabrina Marangone – deve essere quello di “produrre benessere sociale”, favorendo il più possibile l’interazione attiva e creativa di ciascuna persona facente parte di una comunità  In tale ottica sta lavorando la commissione alle pari opportunità, ormai giunta alla sua quarta riunione e rivolta a tutti i soggetti meno rappresentati. In particolare, in occasione della settimana dei diritti dei bambini, il gruppo ha lavorato per istituire il consiglio comunale dei ragazzi e definirne il regolamento.<br />
L’organismo, di prossima approvazione, sarà costituito dai bambini delle classi comprese tra la quarta primaria e la terza delle secondarie inferiori, designati con regolari elezioni. È una iniziativa che contribuirà a far ascoltare la voce dei piccoli cittadini e a responsabilizzarli in ambito socio-scolastico». Dalle pari opportunità nasce, inoltre, l’idea per la fondazione di una banca del tempo. «Si tratta – informa ancora l’assessore Marangone – di una sorta di circuito per lo scambio di servizi e di attività tra persone, cui potranno iscriversi tutti i cittadini di ogni fascia d’età, a partire dai 18 anni. La “banca” darà la possibilità di mettere, a disposizione degli altri, capacità e inclinazioni e di riceverle a propria volta, allo scopo di valorizzare i rapporti umani solidali.
Altre importanti iniziative, con attenzione alle diverse abilità e rivolte anche alla integrazione dei nuovi residenti – conclude l’esponente dell’organo esecutivo dell’ente locale – sono in fase di programmazione». Sono previsti incontri pubblici – sottolinea infine l’assessore Marangone – per presentare i lavori e le attività della commissione pari opportunità sia a Mortegliano sia nelle frazioni di Lavariano e di Chiasiellis.