Ovaro: entra Friulia S.p.A. nella cartiera, nasce la R.D.M. Ovaro S.r.l.

Il Consiglio di Amministrazione di Reno De Medici S.p.A. (“RDM” o l'”Emittente”), capogruppo di uno dei maggiori operatori del mercato mondiale del cartone da riciclo, ha approvato la cessione del ramo d’azienda costituito dallo Stabilimento produttivo di Ovaro,  alla controllata R.D.M. Ovaro S.r.l. Tale operazione e il successivo aumento di capitale consentirà l’ingresso di Friulia S.p.A., società finanziaria detenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nella compagine societaria della nuova entità. Mediante tale operazione, la Reno De Medici potrà rafforzare la propria presenza sul territorio grazie anche all’esperienza ed alle conoscenze di Friulia, e porre in essere un rilevante programma d’investimenti destinati allo sviluppo ed alla crescita del polo di Ovaro, che potrà contare su di una struttura patrimoniale e finanziaria equilibrata, in cui è prevista la presenza di un significativo apporto di finanziamenti industriali a medio termine.
Il corrispettivo della cessione è pari a 10 milioni di euro ed è stato , confermato dalla valutazione eseguita dall’Esperto Indipendente Incaricato Professor Marcello Prioni, docente dell’Università Bocconi di Milano. Il Ramo oggetto di cessione comprende gli impianti di produzione, i crediti e debiti commerciali, le passività afferenti l’attività produttiva svolta nello stabilimento, i contratti di lavoro dipendente e i fondi relativi al personale dipendente.
Il contratto di cessione sarà efficace a partire dal 1 luglio 2012 ed è soggetto alla condizione risolutiva consistente nel mancato ottenimento da parte del Gruppo RDM del consenso alla cancellazione del privilegio speciale gravante sui beni oggetti di cessione a favore di Banca Intesa San Paolo S.p.A. e di Unicredit S.p.A. in virtù dei contratti di finanziamento originariamente stipulati nel 2006. Il consenso delle Banche titolari del Privilegio dovrà intervenire entro 5 mesi dalla data di efficacia della cessione del Ramo.
L’Operazione di cessione ad una società interamente controllata, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Comitato per le operazioni con le parti correlate, nel rispetto delle procedure previste, ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010 come successivamente modificato ed integrato (“Regolamento Consob”) e del Regolamento per l’effettuazione di operazioni con parti correlate adottato da Reno De Medici (“Procedura OPC”).
L’operazione di cessione si qualifica come di “maggiore rilevanza”, in quanto l’indice di rilevanza del controvalore supera la soglia del 5% prevista dal Regolamento Consob e dalla Procedura OPC; il relativo documento informativo, redatto in conformità all’allegato 4 del Regolamento Consob, verrà messo a disposizione del pubblico entro i termini di legge.
Infine, in caso di esecuzione della descritta operazione di aumento di capitale che farebbe venir meno l’esenzione prevista dall’allegato 3B del R.E., considerato che l’operazione nel suo complesso superebbe i parametri di significatività, RDM provvederà alla pubblicazione del Documento Informativo ex art. 71 del Regolamento Emittenti nei termini di legge.

Una risposta a “Ovaro: entra Friulia S.p.A. nella cartiera, nasce la R.D.M. Ovaro S.r.l.”

  1. sono venuto a vedere il giro d’italia già da alcuni anni (l0 Zoncolan)
    quest’anno avevo del tempo così sono venuto a visitare la cartiera
    premetto che per 30 anni sono stato un cartaio nella cartiera del mio paese SAN CESARIO sul PANARO MODENA cartiera Vismara.voglio ringraziare con questa mia l’assistente che cortesemente mi ha accompagnato nel lasso di tempo che aveva a disposizione .
    sono ritornato ai tempi della mia gioventù quando nel 1955
    sono entrato all’ora 16 enne in macchina contunua.
    sono ormai vecchio ma i ricordi sono ancora presenti e vivi
    grazie per la disponibilità grazie veramente di cuore

I commenti sono chiusi.