Palmanova: 200 volontari e 60 mezzi speciali della Protezione civile a gestire l’emergenza neve a Pesaro

Oltre 200 volontari e 60 mezzi speciali della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono partiti  alla mezzanotte  per Pesaro.
Lo ha annunciato oggi, al termine di un vertice svoltosi nella sede di Palmanova, il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani.
“Abbiamo ricevuto stamani un’ulteriore richiesta di aiuto da parte della Regione Marche con la quale abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione tra gli enti di Protezione civile. Dalle Marche – spiega Ciriani – ci è stato chiesto l’invio di personale addestrato, in grado di gestire la situazione di emergenza venutasi a creare a causa dei 3 metri di neve caduti nei giorni scorsi. Abbiamo organizzato una colonna di 60 mezzi, attrezzature spalaneve ed oltre 50 squadre da quattro persone ciascuna, in grado di lavorare giorno e notte: la task force del FVG partirà a mezzanotte da Palmanova”.  Ciriani incontrerà i volontari e i tecnici in partenza, coordinati dal responsabile della Protezione civile regionale, Guglielmo Berlasso, alle 23 nella sede della Protezione Civile di Palmanova.

La colonna composta da 60 mezzi sarà scortata dai tecnici della Protezione civile regionale e si metterà al lavoro non appena giunta a Pesaro, dove troverà le ulteriori squadre (una trentina di persone) partite questa mattina con grandi frese e mezzi speciali per spalare grandi quantità di neve, dopo che ieri sera una prima richiesta di aiuto dalle Marche al Friuli Venezia Giulia era stata evasa con la collaborazione della direzione regionale alle Infrastrutture, della Provincia di Udine, del Comune di Tarvisio e di FVG Strade che avevano messo a disposizione grandi macchine spalatrici di neve in dotazione in regione.

“Rispondiamo alla nuova richiesta di aiuto proveniente dalla Regione Marche – ha commentato Ciriani – in nome della solidarietà e della necessità di aiutare le persone che stanno vivendo isolate da giorni a causa delle strade sbarrate dalla neve. Inviamo persone addestrate e volonterose, che con un preavviso di sole 12 ore saranno pronte a partire e aiutare i marchigiani”.
La missione della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia durerà una settimana.