Paluzza: 5 ragazzi carnici rappresenteranno l’Italia ai Campionati mondiali studenteschi di sci

carnici

Dopo la consegna dei materiali e le raccomandazioni di rito del Presidente Luciano Bulliano sono partiti questa mattina alla volta de L’Aquila, sotto la guida della professoressa Paola Della Pietra, i cinque ragazzi, della Scuola Media Matiz di Paluzza, che rappresenteranno l’Italia ai Campionati mondiali studenteschi di Sci. I nostri fondisti dovranno far onore al titolo tricolore conquistato lo scorso anno da Luca Sclisizzo, Davide Di Bert e Christian Puntel, primato che è valso da lasciapassare per la fase finale dei mondiali.

I Campionati si svolgeranno nelle stazioni di Campo Felice, Ovindoli e Centomonti Lucoli (sci nordico), organizzati dall’Isf (International school sports federation) dal Miur e dall’Ufficio scolastico regionale per L’Abruzzo, dal 22 al 27 febbraio. In questi giorni L’Aquila e i paesi del comprensorio ospiteranno 550 atleti e circa 150 accompagnatori provenienti da 17 differenti nazioni. Le gare, che vedranno gli atleti misurarsi nelle specialità di sci alpino e sci nordico, si disputeranno mercoledì e giovedì. La manifestazione, l’edizione più a Sud d’Europa , si aprirà ufficialmente a L’Aquila martedì 23 febbraio alle 17, con la cerimonia in Piazza Duomo che darà il via alla kermesse.

I cinque fondisti Christian Puntel, Thomas Bellina, Simone Unfer, Massimo Gortan e Andrea Straulino, (ben quattro della Polisportiva TimauCleulis) gareggeranno con le squadre di  Austria, Belgio, Croazia, Russia, Francia, Slovacchia e Germania. Per i nostri ragazzi, tutti del 2002, l’impresa sarà ancora più ardua in quanto dovranno confrontarsi con gli atleti delle altre nazioni quasi tutti di due anni più grandi.

Le gare si disputeranno a Campo Felice mercoledì e giovedi. Mercoledì gara individuale di cinque km a tecnica libera, il giorno dopo si svolgerà la staffetta.

Dopo  i Campionati mondiali studenteschi, i nostri ragazzi saranno impegnati dal 4 al 6 marzo a Frassinoro (MO) per i Campionati Italiani e gran finale con i campionati nazionali studenteschi degli sport invernali che si disputeranno dal 7 all’11 marzo  in Friuli, Villach e Sappada. L’appuntamento per i fondisti sarà a Forni Avoltri il 9 e 10 marzo.