Parcheggio via SMS

Si chiama «telesosta» e sarà attiva dal prossimo 19 marzo a Udine, è un nuovo servizio realizzato da Ssm (Sistema sosta e mobilità) per agevolare i cittadini nell’utilizzo dei parcheggi , in particolare gli automobilisti che lasceranno in sota il loro veicolo nei posteggi a raso e nei parcheggi Venerio, Moretti e Vascello, potranno pagare il tiket a distanza utilizzando il telefono cellulare o internet.

Il nuovo servizio permette di pagare solo gli effettivi minuti di sosta, di prolungarla in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e di evitare quindi la fastidiosa ricerca delle monete per i parcometri perché il pagamento avviene a consuntivo, con carta di credito.

Sarà possibile aderire al servizio anche via internet o presso la sede della società, all’atto dell’iscrizione sarà rilasciato un contrassegno identificativo adesivo da esporre dietro il parabrezza dell’auto. Il sistema certamente interessante perchè eviterà alcuni disagi ha ovviamente il suo rovescio della medaglia, i controlli potrebbero essere estremamente severi e magari la semplice sosta di qualche minuto per comprare un giornale potrebbe tramutarsi in una salata contravvenzione "telematica".