Piano d’Arta Terme: cordoglio per la prematura scomparsa di Luigi Dereatti

luigi dereatti

Vasto cordoglio ha suscitato la notizia della scomparsa di Luigi (Luigino) Dereatti  molto conosciuto nella vallata del But per il suo impegno sociale sia come scrittore che come animatore della locale comunità di Piano. Luigino era uno dei promotori della “Fieste dai Vigjis” in cui Luigi e le Luigine della Carnia si ritrovano insieme il insieme ogni anno il 21 Giugno, manifestazione che  ha raggiunto nel 2013 la sua 39ª edizione.

Instancabile collaboratore della Parrocchia di Santo Stefano era anche uno scrittore di poesie raccolte in libro intitolato “Cjalâsi”, poesie che potrete leggere ed ascotare recitate dall’autore a questo link: http://www.cjargne.it/poesie/dereatti.htm .

Tra le sue opere come autore di libri ricordiamo la ultima opera intitolata “Le Chiese di Piano” in cui aveva raccolto e catalogato  documenti storici e notizie dei quattro edifici sacri (Santo Stefano di Piano, San Nicolò degli Alzeri, Santo Spirito di Chiusini e San Bartolomeo di Avosacco); prima ancora la raccolta fotografica “Apriamo quel cassetto” in cui sono state pubblicate uno straordinario numero di fotografie risalenti a varie epoche, riguardanti la comunità del comune di Arta. Una raccolta che è durata anni durante i quali tutte le famiglie dei vari paesi hanno insieme collaborato nella ricerca e nella schedatura.

Insieme con Celestino Vezzi il suo impegno culturale era arrivato anche alle produzioni cinematografiche seppur in veste amatoriale: molto conosciuto il video-film “Desideri dal sabide sere”, tratto dall’ omonimo dramma di Luigi Candoni, che tanto successo ebbe alla sua presentazione nel 1999. 

Purtroppo un male manifestatosi di recente, lo ha colpito mentre stava già organizzando la 40esima edizione della festa a lui più cara

Alla moglie e ai figli Tiziano, Giuliana e Caterina le cordoglianze più sentite da parte del titolare di questo blog e della sua famiglia.

2 Risposte a “Piano d’Arta Terme: cordoglio per la prematura scomparsa di Luigi Dereatti”

  1. Pubblichiamo questo bellissimo omaggio giuntoci da Gabane …

    In ponte di piis

    Mandi Luigino
    La cjampane di Plan à mandât il segnalat
    la Paschete di ches’an çonce Luigjno Dereat

    Minut tal Coro Preson la cjantat la zoventût sudreis amôr scuscjon biele famee la gjoldût

    Te Cooperatve cjargnele une vite tant impegnat ca è stade la so bandiere di culture e di dignitât

    De so vite reste il segn di meticolousc sudôrs poete scritôr d’ingjegn a scuvierzi viei splendors

    Sal savès il bon letôr ce cal prove chel cal scrîf strenç pafin il glutidôr cjalâ sul mûr picjât l’ulîf

    Sunarà l’ultime parie sustaran parincj e amisc ma seprin cal gjonti glorie il Pari Eterno in Paradis MMXIV

    Gabane

  2. Sono pochi in Carnia le persone che valorizzano e trascrivono la nostra storia e la nostra cultura ai posteri. Uno di questi era sicuramente Luigino Dereatti a cui va tutta la mia stima e riconoscenza per quello che ha fatto impegnando il suo tempo libero per gl’altri in modo così intelligente.

I commenti sono chiusi.