Povoletto: ecco i vincitori della “Panole d’aur” a Grions


Renato Bonin
dal MV di oggi

Le Fieste de blave di Grions del Torre si avvia alla conclusione, e sono stati decretati da una giuria di esperti composta da Lorenzo Onesti, segretario di Zona Colidiretti (Udine Est), Valentino Del Frate, dirigente della Coldiretti, Stefano Visentini, consigliere provinciale Coldiretti e Bruno Nadalutti, Rappresentante Agricolo di Remanzacco, i vincitori del concorso “Le panole d’aur 2010”. Gli espositori hanno raggiunto il numero 145 e nella sezione coltivatori, ha vinto Franco Berlet, di Orzano  che ha preceduto Matilde Poiana, di Ziracco (2ª), e l’Azienda “La Fattoria” di Pavia di Udine (3ª). Seguono: 4) Antonio Piccoli di Coseano, 5) Eliano Garzitto di Lestizza, 6) Anna Calderini di Grions del Torre, 7) Vilma Beltrame di Grions del Torre, 8) Azienda “Ai Ciliegi” di Pia Pezzetta di Sclaunicco, 9) Azienda Li.Re.Ste. di Renzo Livon di Merlana, 10) ex aequo: Azienda “Fiore” di Sclaunicco e Cristina Folla di Scodovacca.
Nella sezione dedicata agli Amatori questa la classifica: 1) Tullio Marniccon di Pavia di Udine; 2) Marco Cantier di Grions del Torre; 3) Piergiacomo Tavano di Pavia di Udine; 4) Mauro Bramuzzi di Grions del Torre; 5) Paola Saccavini di Firmano; 6) Daniela Cecutti di Buttrio; 7) Lucia Bucovaz di Faedis, 8) Ettore Compagnon di Grions del Torre: 9) Elido Tavano di Sclaunicco; 10) Fiorentino Sgrazzutti di Sclaunicco.
Nella sezione mais bianco la vincitrice è stata Lidia Forgiarini, di Tricesimo, seconda Annamaria Specogna di Cividale e terzo Armando Teso di Ziracco. Il settore riservato al mais speciale ha visto al primo posto Enrico Fabro di Cassacco, seguito da Tullio Marnicco di Pavia di Udine e da Luigino Guerra di Buia. I vincitori e i classificati saranno premiati domenica, a partire dalle 19, mentre i primi classificati delle sezioni Amatori e Aziende agricole riceveranno la “panole d’aur” offerta dall’oreficeria By Claudia di Povoletto. I festeggiamenti riprenderanno venerdì con “La cena con il mugnaio” che allieterà i palati con specialità gastronomiche a base di mais (per prenotazioni: Eros: 0432-679683, 347-0465732; Loris 333-2185846). Sabato, dalle 20, la serata giovane “Oktobermais” sarà condotta dalla cover band “Underwood”. In tarda serata sexy sorpresa. Domenica, dalle 09.30 alle 10.30, iscrizioni 1° raduno Fiat 500/Derivate e auto d’epoca e alle 10.45 partenza giro turistico (30 km). Alle 16 Esibizione della Scuola di ballo “Victoria Dance” di Pradamano. Alle 18.30 giochi popolari, con gara di “scosopà”, di “sprecolà" e “di fa in trèce”. Iscrizioni gratuite. Alle 20 serata danzante di “Renè”.