Pubblicità in Marilenghe

Hanno cominciato a circolare il 15 gennaio scorso e non sono certo passati inosservati. Perchè il messaggio che portano sul retro non è di quelli che sfuggono: “F=MC2 Furlan mieç di comunicazion al cuadrât (Friulano = mezzo di comunicazione al quadrato)”. È la formula ideata dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’università di Udine per la campagna di promozione della “marilenghe”.
L’iniziativa si chiuderà con un viaggio in corriera, da gennaio alla metà di luglio, tra le province di Udine, Gorizia e Pordenone. Quattro autobus extraurbani, due in partenza dalla stazione di Udine, uno da quella di Gorizia e uno da quella di Pordenone: tutti in marcia attraverso il territorio regionale con esposti i pannelli con l’originale formula in omaggio alla lingua friulana.
«Una formula – spiega Priscilla De Agostini, del Cirf, coordinatrice del progetto – derivata da quella di Einstein: E=MC2, sinonimo universale di scoperta scientifica. Non a caso, l’abbiamo scelta per sottolineare l’aspetto fortemente innovativo dell’utilizzo del friulano come linguaggio scientifico, tecnologico e filosofico».