Regione FGV: Kosic premia le tesi sui diritti dei disabili


All’ateneo triestino sono stati consegnati quattro premi per tesi di laurea su politiche ed interventi riguardanti i diritti e l’integrazione delle persone disabili.
L’iniziativa, promossa dalla Consulta regionale delle Associazioni dei disabili e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, s’inserisce nel contesto delle attività finalizzate all’allargamento delle conoscenze innovative ed alla sensibilizzazione dei giovani ai temi della disabilità.
La commissione esaminatrice ha ritenuto meritorio conferire i riconoscimenti (corrispondenti a mille euro cadauno) a tutti i quattro studenti – Basso Francesca, Damiano Fant, Rossella Grando e Ilenia Nocente -, che hanno aderito all’iniziativa con la quale hanno portato a termine i propri studi.
Nello specifico, gli elaborati premiati affrontano la questione dell’adozione di un bambino disabile, avanzano proposte concrete di miglioramento della condizione di disabilità nello sport, parlano delle opportunità d’integrazione dei diversamente abili nel contesto scolastico ed, infine, propongono per essi nuove forme d’integrazione e di espressione artistica.<br />
Complimentandosi con i premiati per la scelta di studio effettuata, l’assessore regionale alla Protezione sociale Vladimir Kosic ha messo in rilievo come l’attenzione per la disabilità dimostrata sia in coerenza con le scelte politiche che la giunta regionale sta attuando con il Piano socio sanitario.
All’incontro il presidente della Consulta disabili Fvg, Mario Brancati, ha messo in evidenza come la disabilità, nelle sue varie forme, riguardi un po’ tutti, prima o poi, nel corso della vita: da ciò la necessità di una ricerca approfondita per trovare risposte valide ad essa.
I rappresentanti dell’ateneo hanno ricordato come l’evento di fatto coroni l’attenzione nei confronti della tematica: oltre al bando con premi, che sono stati finanziati dalla Banca di Cividale, le questioni concernenti la disabilità rientrano anche nei vari percorsi didattici e di ricerca che l’università propone.
In conclusione, l’assessore Kosic si è soffermato sul significativo lavoro delle associazioni nell’offrire i servizi inerenti la domanda d’assistenza esistente nella società ed ha richiamato l’attenzione su come la prima convenzione approvata dall’Onu nel nuovo millennio riguardi proprio il riconoscimento dei diritti per le persone disabili.