Regione FVG: ecco il riparto dettagliato dei 3 mln di Euro per la riqualificazione turistica dei comuni montani


Ammontano a circa 3 milioni di euro, e genereranno investimenti per un totale di 3,8 milioni di euro, i fondi Por Fesr assegnati dal servizio Coordinamento Politiche per la Montagna della Regione. Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Luca Ciriani. ''Si tratta – ha spiegato Ciriani – di fondi europei assegnati dalla Regione, che permetteranno a 14 comuni montani del Friuli Venezia Giulia di intraprendere una serie di lavori per il miglioramento dell'arredo urbano in chiave turistica, al fine di valorizzare il territorio e renderlo quindi più interessante ai fini dell'incoming, oltre che mettere nuove strutture al servizio dei residenti''  ''Si tratta in linea generale – ha proseguito Ciriani – di opere che non troverebbero, viste le ristrettezze di bilancio, altre poste disponibili rispetto ai fondi Por Fesr: sono azioni sul territorio necessarie a valorizzare il turismo che si alimenta dalla scoperta dei piccoli borghi e delle particolarità del territorio, e le vacanze all'aria aperta legate al cicloturismo, per le quali abbiamo lavorato a lungo in questi anni''.<br />
I Comuni hanno proposto progetti di elevato livello qualitativo finalizzati principalmente al miglioramento dell'arredo urbano, alla realizzazione di nuovi itinerari e percorsi turistici e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di cui è particolarmente ricco il territorio montano. ''La capacità di programmazione dei comuni – ha concluso il vicepresidente Ciriani – risulta vincente e i Comuni che hanno saputo meglio svolgere questo compito ora avranno le risorse necessarie per realizzare i loro progetti''.
I Comuni beneficiari sono Barcis, Tarvisio, Nimis, Ovaro, Tramonti di Sotto, Cimolais, Erto e Casso, Vito d'Asio, Forgaria del Friuli, Sutrio, Comeglians, Sauris, Enemonzo e Maniago. Tra i lavori previsti, da sottolineare la riqualificazione della ciclabile Tarvisio-Slovenia e dell'area parcheggio di Fusine (453mila euro di contributo), la sistemazione dei laghetti Pakar a Forgaria del Friuli (252mila euro), la complessa opera di ripristino e riqualificazione dei sentieri nel comune di Comeglians (471mila euro).
Questo il dettaglio degli interventi:
MANIAGO, 244 MILA EURO: realizzazione di un punto di sosta attrezzato sulla ciclovia pedemontana in zona Rosa Brustolo.
BARCIS, 187 MILA EURO: riqualificazione di aree pedonali all'interno del comune.
TRAMONTI DI SOTTO, 110 MILA EURO: riqualificazione di una serie di strutture pubbliche ad uso turistico.
CIMOLAIS, 192 MILA EURO: miglioramento dell'arredo urbano e riqualificazione di alcuni tratti di viabilità pedonale comunale.
ERTO, 132 MILA EURO: ripavimentazione del centro storico.
VITO D'ASIO, 90 MILA EURO: recupero e riqualificazione di piazza Giacomo Lecconi.
TARVISIO, 454 MILA EURO: completa riqualificazione del grande parcheggio dei laghi di Fusine e messa in sicurezza del tratto della ciclo-pedonale che da Tarvisio conduce ai Laghi di Fusine e alla vicina Slovenia.
NIMIS, 100 MILA EURO: rimarcatura della vecchia strada pedonale che lambisce il paese con l'obiettivo di renderla praticabile a fini turistici.
OVARO, 363 MILA EURO: ristrutturazione del piazzale dell'ex ferrovia, sede della partenza di tappa del prossimo Giro d'Italia di ciclismo.
FORGARIA NEL FRIULI, 242 MILA EURO: azione di recupero ambientale e turistico dei lachetti Pakar, a valle della frazione di Cornino.
SUTRIO, 139 MILA EURO: revisione urbanistica e architettonica del borgo storico.
COMEGLIANS, 472 MILA EURO: recupero delle connessioni pedonali – in buona parte già esistenti – fra il centro urbano di Comeglians e le due frazioni vicine di Povolaro e Maranzanis.
SAURIS, 148 MILA EURO: sistemazione di una serie di aree pubbliche della frazione di Sauris di Sopra.
ENEMONZO, 102 MILA EURO: interventi di arredo e sistemazione esterna dell'area delle feste adiacente all'edificio polifunzionale del capoluogo, e il completamento della piazzetta della frazione di Maiaso.