Regione FVG: nasce il fondo di garanzia per le piccole imprese

Fondo di garanziaUn nuovo strumento a sostegno delle piccole medie e imprese: è il nuovo fondo di garanzia per le pmi, che verrà prossimamente istituito dalla Regione nell’ambito del Frie (il Fondo di rotazione per iniziative economiche). Il fondo avrà una consistenza iniziale di 10 milioni di euro.

L’iniziativa è stata presentata dal vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive Luca Ciriani nel corso di un incontro oggi a Trieste con i rappresentanti degli istituti di credito che operano in Friuli Venezia Giulia. Alla riunione erano presenti anche l’amministratore delegato di Friulia Federico Marescotti e i consiglieri regionali Gaetano Valenti e Maurizio Franz.
Il confronto ha portato alla decisione di costituire un tavolo tecnico tra Regione, banche e Confidi per elaborare il regolamento del fondo, che disciplini criteri, modalità e importi massimi di concessione delle garanzie. Il tavolo tecnico, inoltre, si propone di individuare procedure condivise, semplici e rapide.

“In questo momento di difficoltà è importante dare tutti assieme un segnale di fiducia agli operatori economici del Friuli Venezia Giulia”, ha commentato Ciriani che ha sottolineato il duplice obiettivo del provvedimento: favorire l’accesso al credito delle imprese  e abbassare i tassi di interesse.

La costituzione del Fondo sarà inserita sotto forma di emendamento nel disegno di legge sul commercio, all’esame dell’aula giovedì. Una soluzione adottata per accelerare i tempi (aspettando la Finanziaria regionale, il Fondo sarebbe stato operativo da febbraio del prossimo anno).