Rimini: lo chef Stefano Buttazzoni (ristorante da Otto di Timau) nella Nazionale della Gelateria

 

Martedì 22 gennaio al Sigep (Salone Internazionae di Gelateria e Pasticceria artigianali) a Rimini si è svolta la gara per la selezione della Nazionale della Gelateria che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria che si svolgerà a Rimini nel gennaio 2014. Alla Coppa del Mondo (dalla cadenza biennale) partecipano squadre dei 5 continenti ed è difficilissimo potervi accedere poiché le selezioni sono molto severe. Il Campionato è a squadre e ogni squadra è composta da: un Team manager (allenatore), un capitano gelatiere, un cioccolatiere, uno scultore di ghiaccio e uno chef che si allenano insieme su un progetto comune.

In gara, tra i molti concorrenti per la scelta dello chef, c’erano due friulani: si è particolarmente distinto il cuoco carnico Stefano Buttazzoni che opera presso il ristorante da Otto di Timau di Paluzza, classificandosi al secondo posto con 253/300 a una manciata di punti dal docente e chef alla scuola di alta gastronomia CastAlimenti Marco Martinelli di Brescia con il punteggio di 261/300

Buttazzoni ha presentato un menu, “Passeggiando in Friuli”, pensato per far conoscere la cucina friulana nel mondo. I piatti tradizionali rivisitati erano i seguenti

Il frico fritto in pasta fillo

Il zuc di zucca con la pitina di cervo (pitina della ditta Grifone di Forgaria) e composta di melograno, che ha ottenuto 10/10 nella valutazione.

La trota Regina di San Daniele del Friuli (della ditta Pighin di Villanova di San Daniele) in saor di cipolle rosse della valle d Incaroio con affumicatura alla legna di faggio. Questo piatto nelle valutazioni ha ottenuto ben tre 10/10.

Il tutto era accompagnato da Sauvignon Melaria, eccezionale vino della ditta di Giavitto Paolo di Faedis.

Molto quotata la giuria composta da personaggi eccellenti del settore quali: Paolo Zoppolatti, chef molto popolare grazie anche alla sua presenza Rai alla “Prova del cuoco” e patron del ristorante Giardinetto di Cormons; Luca Landi, chef stellato toscano del ristorante Lunasia del Green Park Resort di Calambrone (PI); Giuseppe Giuliano, chef pluridecorato siciliano della Federazione italiana cuochi; Filippo Novelli, chef, pasticciere e gelatiere, Campione del mondo in carica alla Coppa del Mondo della gelateria 2012; Mauro Petrini, della direzione della Coppa del Mondo della Gelateria.

Il presentatore della gara era l’attore italoamericano e chef Andy Luotto.

Il Stefano Buttazzoni doveva presentare tre assaggini caldi abbinati al gelato al peperone, dopo una gara molto tirata ha avuto ragione sulla maggioranza degli altri concorrenti, fra cui la corregionale Micol Pisa, famosa maestra di cucina di Pozzuolo del Friuli che ha fatto, peraltro, un’ottima performance. Nella preparazione dei piatti Buttazzoni si è avvalso della collaborazione come assistente del figlio Luca, giovane speranza della gelateria regionale.

Con questo risultato Stefano Buttazzoni sarà chef-riserva (chiamato in caso di ritiro del vincitore) della Nazionale che inizierà ad allenarsi a giorni per prepararsi alla durissima gara del gennaio 2014, il cui palmares sarà conteso, in particolari modo, dalle squadre francese e spagnola.

Lo chef Stefano Buttazzoni dà appuntamento agli appassionati di cucina fan per la prossima primavera quando realizzerà, presso il ristorante da Otto a Timau, una serata in cui presenterà i piatti che tanto successo hanno avuto al Sigep.